Le ultime ore di Ratzinger. Il racconto di padre Georg

Prima le lodi, poi l'agonia e la morte. L'arcivescovo Georg Gaenswein ha accompagnato il papa emerito Benedetto XVI per molto tempo ed era vicino a lui quando è spirato

Città del Vaticano, 4 gennaio 2022 - L'arcivescovo Georg Gaenswein, da sempre al fianco di Joseph Ratzinger fino alla sua morte, ha raccontato ai media vaticani le ultime ore del papa emerito Benedetto XVI. Ma ha spiegato di non aver sentito personalmente le sue ultime parole prima di morire. 

Approfondisci:

La truffa ai funerali di papa Benedetto, fedeli con i biglietti: "Abbiamo posti a sedere"

La truffa ai funerali di papa Benedetto, fedeli con i biglietti: "Abbiamo posti a sedere"

"La notte prima della morte le ha sentite uno degli infermieri che faceva la guardia. Verso le tre: 'Signore, ti amo' - racconta -. L'infermiere me l'ha detto la mattina appena sono arrivato nella camera da letto, queste sono state le ultime parole veramente comprensibili".

Può interessarti: Funerali Ratzinger in tv: orario e dove vedere la diretta. Chi sarà presente

Benedetto XVI, il papa teologo e filosofo (Ansa)
Benedetto XVI, il papa teologo e filosofo (Ansa)

Leggi anche: Padre Georg: Ratzinger, le dimissioni e la stretta di Francesco sulla messa in latino

Nella lunga intervista, Don Georg rivela di aver pregato insieme con Ratzinger la mattina del decesso. "Anche quella mattina ho detto al Santo Padre: 'Facciamo come ieri: io prego ad alta voce e lei si unisce spiritualmente'", spiega. "Non era infatti più possibile che potesse pregare ad alta voce, era proprio affannato. Lì ha soltanto un po' aperto gli occhi - aveva capito la domanda - e ha fatto segno di sì con la testa".

"Verso le 8 iniziava a respirare in maniera sempre più affannata", afferma ancora il monsignore. "C'erano due medici, il dottor Polisca e un rianimatore, e mi hanno detto: 'Temiamo che adesso verrà il momento in cui dovrà sostenere l'ultima sua lotta in terra'. Ho chiamato le memores e anche suor Brigida, ho detto loro di venire perché si era arrivati all'agonia. In quel momento era lucido. Avevo già preparato prima le preghiere di accompagnamento per il moribondo, e abbiamo pregato per circa 15 minuti, tutti insieme mentre Benedetto XVI respirava sempre più affannato, sempre più si vedeva che non riusciva a respirare bene. Allora ho guardato uno dei dottori e ho chiesto: 'Ma, è entrato in agonia?'. Mi ha detto: 'Sì, è iniziata ma non sappiamo quando tempo dura'".

Alle 9.34 l'ultimo respiro del papa Emerito. "Ho detto a tutti: 'Chiamo subito Papa Francesco, è il primo che deve sapere' - ricorda ancora mons. Gaenswein -. L'ho chiamato, e lui ha detto: 'Vengo subito!'. Poi è venuto, l'ho accompagnato nella stanza da letto dove è morto e ho detto a tutti: 'Rimanete'. Il Papa ha salutato, gli ho offerto una sedia, si è seduto accanto al letto e ha pregato. Ha dato la benedizione e poi si è congedato. Questo è accaduto il 31 dicembre 2022".