Giovedì 18 Aprile 2024

Uccise genitori dopo la lite "Gli manca materia grigia"

Bolzano, i periti della difesa di Benno Neumair: "È malato e pericoloso"

Migration

BOLZANO

"Benno ha una grave disturbo di personalità a causa del quale era incapace di intendere e di volere sia nel momento in cui uccise suo padre Peter sia quando strangolò sua madre Laura. Anche attualmente è malato e socialmente pericoloso". Sono queste, in sintesi, le conclusioni cui sono giunti i consulenti nominati dagli avvocati difensori di Benno Neumair, che ieri le hanno illustrate davanti alla Corte d’assise di Bolzano, nel processo a carico del trentunenne bolzanino reo confesso dell’uccisione e l’occultamento dei cadaveri dei suoi genitori. I consulenti della difesa sono gli psicologi Giuseppe Sartori e Cristina Scarpazza, e lo psichiatra e neuroscienziato Pietro Pietrini. Ieri mattina hanno sostenuto che Benno soffrirebbe di un grave disturbo narcisistico della personalità che ha origine dalla sua infanzia e che con il passare degli anni peggiorerebbe.

In particolare Benno sarebbe incapace di controllarsi: il litigio con il padre, hanno affermato i consulenti, avrebbe fatto da detonatore della sua rabbia distruttiva, portando all’omicidio. Del presunto litigio, comunque, non c’è una prova certa, essendo una circostanza riferita solo dallo stesso imputato. "Ma Benno non ha motivo di mentire sul litigio", hanno sostenuto al riguardo i consulenti, secondo i quali Benno avrebbe anche un difetto cerebrale caratterizzante la sua patologia e riscontrabile attraverso la risonanza magnetica. "Quello che abbiamo visto nelle immagini del cervello di Benno ci ha sorpreso molto – ha spiegato la psicologa forense Cristina Scarpazza –: nella zona destra dell’ippocampo manca la materia grigia". "I cambiamenti anatomici nel cervello non possono essere visti ad occhio nudo ma nel cervello di Benno Neumair si possono notare ad occhio nudo – ha aggiunto Scarpazza –. La lesione in quel punto del cervello è stata trovata anche in altri pazienti con il corrispondente disturbo della personalità. La massa grigia degenera quando gli steroidi anabolizzanti vengono assunti per molto tempo. Inoltre, i pazienti con un ippocampo danneggiato tendono a non essere in grado di controllare la propria aggressività e non possono controllare le proprie emozioni".

In merito alla pericolosità per la società, Pietrini ha affermato che "Benno Neumair non è selettivamente pericoloso, la sua pericolosità è legata al suo disturbo di personalità, ha vissuto per anni in conflitto con i suoi genitori e loro sono diventati le sue vittime ma

Benno non è guarito con la loro morte".