Mercoledì 24 Aprile 2024

Uccide la moglie a coltellate E nasconde il corpo in casa

Cosenza, fermato un 73enne: il cadavere lasciato sul letto per due giorni. I vicini: "Litigi e tensioni da sempre". Lei, 71 anni, era un’insegnante in pensione

Migration

Dopo ore e ore di interrogatorio Luigi Carlino, ex falegname di 73 anni, pensionato, è crollato. E ha ammesso le sue responsabilità per l’omicidio della moglie, Domenica Caligiuri, detta Mimma, di 71 anni, insegnante anche lei in pensione, uccisa a coltellate nella casa della coppia a Mandatoriccio, nel cosentino. Con quello di ieri in Calabria salgono a 58 i femminicidi in Italia dall’inizio dell’anno messi in atto dai compagni, occasionali o stabili, fidanzati o mariti delle vittime, in media uno ogni tre giorni. L’uccisione di Domenica Caligiuri, il cui cadavere è stato trovato sul letto matrimoniale, martoriato dalle coltellate, risalirebbe a giovedì scorso. Ciò vorrebbe dire che Carlino non ha fatto trapelare all’esterno per tre giorni quanto era accaduto, senza avvertire nessuno, continuando a fare finta di nulla e tenendo un comportamento apparentemente normale.

Secondo le prime testimonianze raccolte dagli inquirenti tra conoscenti ed i vicini di casa il legame ta i due , era caratterizzato da litigi e tensioni. Non risultano comunque denunce per maltrattamenti o lesioni da parte di Domenica Caligiuri nei confronti del marito. La coppia viveva sola dopo che i tre figli, due maschi ed una femmina, si erano trasferiti in centri diversi da Mandatoriccio. Ciò che si sta delineando, comunque, è la personalità piuttosto complessa di Carlino, denunciato in passato per guida in stato di ebbrezza.

Quali fossero realmente i motivi dei dissapori e delle tensioni nel rapporto tra l’ex falegname e la moglie sarà oggetto adesso di approfondimento da parte dei carabinieri, che indagano sul caso. Alcuni vicini parlano di liti frequenti e di eccessiva tolleranza da parte di "MImma" nei confronti di comportamenti del marito, improntati a violenza e prevaricazione. Al vaglio anche la dinamica dell’omicidio dell’ex insegnante. Se cioè la donna sia stata raggiunta dalle coltellate infertele dal marito mentre era a letto o se sia stato l’uomo ad adagiare il suo cadavere sullo stesso letto dopo avere compiuto l’assassinio. In questo senso, sarà sicuramente prezioso quanto emergerà dall’autopsia che è stata disposta dal pm di turno della Procura di Castrovillari. Intanto, a Mondatoriccio, dove tutti conoscevano la coppia, l’atmosfera è di sgomento e costernazione per quanto è accaduto.

red. int