Ubriaco e contromano Investe e uccide un giovane

Alla guida dell’auto un trentenne con tassi alcolemici 7 volte oltre il limite. L’uomo è stato arrestato per omicidio stradale. La vittima aveva 28 anni

Migration

di Laura Valdesi

MONTERIGGIONI (Siena)

Ubriaco fradicio, ha centrato e ucciso un 28enne imboccando il raccordo contromano. L’uomo, un romeno di 30 anni, era stato a una festa di matrimonio. Un bridisi dietro l’altro, senza pensare che avrebbe dovuto mettersi alla guida per raggiungere l’agriturismo dove alloggiava, a Casole d’Elsa. Domenica poco prima dell’una si è infatti seduto al volante della sua potente Audi A5, con cui era arrivato dalla Germania dove vive, senza rendersi conto che invece di imboccare a Badesse l’AutoPalio in direzione nord l’aveva presa contromano, verso Siena. Percorso qualche centinaio di metri, ha preso prima un camion spagnolo, che l’ha parzialmente schivato per miracolo, quindi ha centrato la macchina dove viaggiava Stefano Sanna, allevatore 28enne di Monteriggioni. È morto sul colpo, prigioniero di una macchina ridotta a gomitolo di lamiere. Volata sul greppo lungo la carreggiata, dove ha abbattuto persino una pianta. Il romeno se l’è cavata con qualche frattura poi, nel primo pomeriggio, di ieri è scattato l’arresto. Adesso viene piantonato dalla polizia al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dove è ricoverato. Oggi ci sarà la convalida della misura. È accusato di omicidio stradale aggravato dalla condotta di guida contromano e dal fatto che il tasso alcolemico è risultato sette volte superiore al massimo consentito.

Siena, sotto choc, ha avvolto con un ’ondata di affetto la famiglia della giovane vittima, proprietario di un’importante azienda zootecnica. Una pioggia i messaggi di vicinanza sui social, anche del sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini. Ma era tanta e forte soprattutto la rabbia per quella morte così atroce e ingiusta legata ancora una volta al problema dell’alcol alla guida. "Non deve accadere più", il grido di dolore unanime. E l’invocazione di pene severe.

Sanna viaggiava nella corsia giusta. Era stato a cena con la sua ragazza, poi l’aveva riaccompagnata all’abitazione con l’Audi 3 comprata grazie ai sacrifici di un lavoro che ne richiede tanti, quello di allevatore. Quindi subito a casa perché avrebbe dovuto svegliarsi presto ieri mattina per accudire gli animali dell’azienda con caseificio, a Badesse, alle porte di Siena. Non immaginava di trovare sulla sua strada una vettura contromano. Inutili i tentativi di rianimarlo del 118, dopo che i pompieri hanno tirato fuori il giovane imprenditore dall’abitacolo.