Giovedì 18 Aprile 2024

Turista tedesca morta a Focene: l'audio della telefonata con il 118

Le accuse del compagno: "Soccorsi in ritardo: l'operatore non parlava inglese". La Regione Lazio smentisce diffondendo l'audio

Roma, 4 aprile 2022 - Accuse e smentite intorno alla morte di Janna Gommelt, la turista tedesca di 25 anni deceduta lo scorso 25 gennaio nella frazione di Focene, nel comune di Fiumicino, a bordo del camper con cui viaggiava per l'Europa insieme al compagno irlandese Michael Douglas. Proprio il fidanzato della 25enne, secondo quanto riportato dall'edizione Roma di Repubblica, ha accusato che i ritardi nei soccorsi sarebbero stati causati dal fatto che, nel corso della prima telefonata al 112 passata alla centrale operativa del 118, nessuno sarebbe stato in grado di parlare inglese e capire quindi il grave contesto della situazione da affrontare.

"È morta perché al 118 non sanno l’inglese" Ma l’audio della telefonata lo smentisce

Nella conversazione audio (di circa 2 minuti) resa pubblica dalla Regione Lazio, il fidanzato allerta l'operatore del malore, ma il dialogo avviene in inglese. Sulla vicenda la procura di Civitavecchia ha avviato un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio. "La telefonata di emergenza del giorno 20 gennaio delle ore 15.39 è stata subito gestita correttamente in lingua inglese" scrive in una nota l'Assessorato alla sanità della Regione Lazio.

La turista tedesca Janna Gommelt insieme al compagno
La turista tedesca Janna Gommelt insieme al compagno

Questa invece la precisazione della direzione di Ares 118 che ha preso in carico la chiamata ricevuta dal 112: "Non corrisponde assolutamente al vero che ci sia stato un problema di barriera linguistica con l'utente: la chiamata è stata passata in centrale operativa 118 da parte del NUE 112 alle ore 15.41 (e i due minuti di audio integrali senza tagli sono stati resi disponibili dalla Centrale operativa del 112), con l'attivazione contestuale del servizio di interpretariato. Dai tabulati in nostro possesso risulta che, dalla fine della chiamata all'arrivo sul posto di ambulanza e automedica, sono trascorsi 18 minuti. I mezzi sono stati correttamente inviati dove l'utente aveva riferito di trovarsi ma, all'arrivo sul posto, le equipe sanitarie non hanno trovato nessuno, dal momento che l'uomo aveva deciso autonomamente di spostarsi".

Avvocato turista tedesca: fascicolo aperto per autopsia

"Ci tengo a fare chiarezza, io rappresento la famiglia della ragazza morta, Janna Gommelt, e non rappresento il suo compagno Douglas: sono stato nominato per assisterli in tutta l'attività legata all'autopsia e alla restituzione della salma. Non so nulla delle interlocuzioni che Douglas ha avuto con il 118". È quanto afferma l'avvocato Manuele Piccioni, legale della famiglia delle giovane turista deceduta. "La Procura di Civitavecchia nell'immediatezza dei fatti ha avviato un fascicolo per istigazione al suicidio. Una fattispecie ipotizzata forse come atto dovuto per procedere alla autopsia. L'unico provvedimento che ho ricevuto dai pm in queste settimane è il nulla osta alla restituzione del corpo della giovane. In queste settimane non sono stato mai contatto dai pm e i miei assistiti non sono mai stati convocati. Restiamo in attesa del deposito della consulenza tecnica, ad oggi non ho notizia di tale deposito quindi non posso dir nulla sulle conclusioni sulle cause della morte", precisa l'avvocato aggiungendo di avere incontrato il fidanzato della giovane quando la famiglia si è recata presso il sui studio. "Su quanto avvenuto mi ha raccontato solo che la ragazza si è improvvisamente accasciata nel camper accusando un malore".