Martedì 23 Aprile 2024

Treviso, maestra con la tubercolosi 'nascosta' da 30 anni

Contagio in una scuola elementare di Motta di Livenza, dove i malati sono una decina e 36 le persone positive al contagio

Tubercolosi, la scheda di Ansa centimetri

Tubercolosi, la scheda di Ansa centimetri

Treviso, 7 aprile 2019  - Contagio di tubercolosi nel Trevisano, con vari casi verificatisi nei giorni scorsi in una scuola di Motta di Livenza. Solo recentemente si è scoperto (lo comunicano i giornali locali veneti) che è una maestra della scuola ad avere il batterio della tubercolosi, ma in qualche modo 'a sua insaputa': come ha appurato l'Unità sanitaria locale, il batterio era rimasto latente,  'nascosto' per quasi trent'anni.

I risultati dei controlli - comprensibilmente - hanno portato preoccupazione tra studenti, maestri e professori, perché i malati di tubercolosi sarebbero già una decina, con 36 persone positive al contagio.

Agli otto casi già notificati (due maestre e sei bambini) si sono aggiunti, mercoledì scorso, due ulteriori casi di Tbc relativi, rispettivamente, a una bambina appartenente al gruppo dei primi 21 con test Mantoux positiva e a una seconda bambina del gruppo degli ultimi 11 Mantoux positivi, aveva reso noto l'Ulss 2 aggiornando la situazione del focolaio epidemico. La settimana scorsa sono stati eseguiti oltre 100 test Mantoux ad altri studenti, a frequentatori della scuola e ad alcuni insegnanti attivi lo scorso anno scolastico. 

Appena ieri a Rimini una bambina di 7 anni è stata ricoverata per tubercolosi mentre il 20 marzo a Torino uno studente universitario originario dello Sri Lanka è morto di Tbc.