Giovedì 25 Aprile 2024

Trump in affanno Messo all’angolo dalle donne

La conduttrice: "Lei non è uno zio pazzo". E lui s’infuria. E la figlia del fedelissimo Giuliani: "Voto per Biden"

Migration

di Giampaolo Pioli

Non solo le mamme dei verdi e tranquilli sobborghi americani sembrano abbandonare Trump dopo averlo sostenuto come volto nuovo nel 2016 contro Hillary, ma sono proprio il cuore femminile e l’effetto donna, che il presidente questa volta non riesce più a conquistare e nemmeno a gestire. E potrebbe essergli fatale per il rinnovo del mandato. Dopo aver sparato per quasi quattro anni contro le corrispondenti televisive della Casa Bianca definite assieme ai loro colleghi "nemici del popolo", Trump si è visto sopraffatto l’altra sera dal volto sorridente e dagli occhi penetranti della dolce Savannah Guthrie. È stata lei la star della serata che lo ha spiazzato. Il nuovo idolo delle donne in carriera americane che non si vogliono far intimidere nemmeno dal presidente degli Stati Uniti.

Se Biden ha vinto il duello a distanza sulla rete Abc, consolidando il vantaggio, Trump è stato messo all’angolo in diretta tv da Savannah che sembrava aver nascosto sotto lo smalto i sugli artigli da intervistatrice. Quarantotto anni, conduttrice del seguitissimo programma del mattino "Today show" sulla Nbc, ex avvocato diventata reporter per passione, in 60 minuti Guthrie ha saputo domare e controllare Trump. Sposata con Michael Feldman, ex stratega democratico di Al Gore nel 2000, Savannah verrà ricordata per essere stata l’unica fino a questo momento ad aver tenuto a bada il presidente degli Usa senza urla e senza bisticciare con lui. Non gli ha mai permesso di cambiare argomento. Il loro è stato un intenso duello che ha fatto implodere un Trump sempre più agitato, senza paracadute, incalzato tasse, mascherine che "non servono a nulla" e sulla non condanna dei complottisti anti-pedofili di Qanon che Trump dice di non conoscere. "Lei ha ritwittato un loro messaggio – il pressing di Savannah –. Lei è il presidente degli Stati Uniti e non uno zio pazzo qualsiasi". La conduttrice col sorriso, abituata a parlare con le massaie americane, è diventata uno scalpello alla ricerche di risposte concrete sul futuro del Paese. L’esame del volto di Trump in quei momenti, con qualche lampo di ferocia nel suo sguardo, non lasciava ombra di dubbio su chi fosse in controllo della situazione.

Ma il muro delle donne contro Trump si sta alzando sempre più: Caroline Rose Giuliani, la figlia 31enne di Rudolph , diventato l’avvocato personale e braccio destro di Trump anche nella ricerca del torbido sul suo avversario, va a dire in televisione e con un lungo articolo su Vogue che voterà per Biden invitando tutti a fare altrettanto per allontanare Donald e suo padre dalla Casa Bianca. Ieri durante il comizio in Florida il tycoon, attaccando il figlio Hunter, ha definito iI Biden "una famiglia criminale" e Guthrie "del tutto fuori di testa".