La truffa ai funerali di papa Benedetto, fedeli con i biglietti: "Abbiamo posti a sedere"

Si sono presentati con una presunta preontazione online. Ma i gendarmi: "Siete stati truffati"

Roma, 5 gennaio 2022 - Un biglietto comprato online per poter assistere, seduti, i funerali di papa Ratzinger. La truffa è servita anche nel giorno delle esequie di Benedetto XVI, i manigoldi non guardano in faccia a niente e nessuno. E così questa mattina, ben prima delle 9, diversi fedeli si sono presentati agli ingressi di piazza San Pietro, alla destra guardando la basilica, sostenendo di avere una "prenotazione fatta online". Biglietti che, a loro dire, consentirebbero di entrare nella piazza per partecipare ai funerali di Ratzinger, con un posto a sedere riservato.

Padre Georg critica Francesco su Benedetto. E la Chiesa si spacca in due anime

Fedeli in fila a piazza San Pietro (Dire)
Fedeli in fila a piazza San Pietro (Dire)

Già poche ore dopo la dipartita del papa emerito, la comunicazione vaticana aveva chiarito che l'ingresso alla piazza sarebbe stato gratuito. E questo proprio per prevenire (o almeno limitare) eventuali tentativi di raggiro ai danni dei fedeli. Evidentemente così non è stato e i gendarmi hanno dovuto spiegare ai malcapitati che "erano stati truffati". Per partecipare al funerale non c'era bisogno di alcun biglietto né tanto meno prenotazione. La messa esequiale inizia alle 9:30, presiede Papa Francesco e celebra il cardinale Re. Davanti a San Pietro sono confluite circa 50mila persone, meno del previsto. 

I posti a sedere allestiti all'interno del colonnato del Bernini sono andati esauriti ben prima delle 8. Numerosissimi i pellegrini giunti a San Pietro: ci sono  gruppi giunti da tutta Italia ma soprattutto dal resto del mondo. Tra la folla, tante le lingue che si possono cogliere: spagnolo, polacco, inglese, francese, portoghese, arabo, cinese e naturalmente tedesco, la lingua madre di Joseph Ratzinger. Uomini della Gendarmeria vaticana e le Guardie svizzere hanno diretto l'afflusso. Distribuiti inoltre libretti della messa e copie dell'Osservatore romano, listato a lutto, interamente dedicato al pontificato di Ratzinger. La cupola di San Pietro è avvolta dalla nebbia: i partecipanti alla messa asciugano le sedie dalla pioggia caduta della notte. Il palco papale, circondato da quattro maxischermi che trasmettono la funzione, è allestito sotto la basilica.