Tromba d'aria davanti a Selinunte, Trapani
Tromba d'aria davanti a Selinunte, Trapani

Trapani, 16 novembre 2021 - Sono state due le trombe d'aria che si sono formate in mattinata in mare di fronte Marinella di Selinunte nel Trapanese. Molta la paura per i residenti che temevano arrivassero a terra. I due tornado, uno nato di fronte Marinella di Selinunte, l'altro  più vicino alla località Tre Fontane frazione di Campobello di Mazara, si sono mosse dal mare di Menfi fino a Mazara del Vallo. Un tornado anche nel Palermitano, nel territorio di Bisacquino.

Nello stesso momento a Castelvetrano (Trapani), si è registrata una forte grandinata con chicchi grossi come uova. In Sicilia non si arresta l'ondata di maltempo che da più giorni sta colpendo molte regioni d'Italia, in particolare la Sardegna.

Le piogge continueranno fino a giovedì, e nelle prossime ore sono previsti nubifragi e forte vento, specie sulle regioni adriatiche dalla Romagna al Molise. 

Un'altra tromba d'aria e un'altra una grandinata si sono abbattute nel territorio di Bisacquino, in provincia di Palermo. Fortunatamente non si registrano feriti, ma solo danni. Distrutta la copertura di un deposito di merci e attrezzi agricoli, divelte alcune recinzioni e danneggiati diversi alberi da frutto.