Mercoledì 24 Aprile 2024

Trentino, valanga travolge due escursionisti. Morta una donna, grave un uomo

Le due vittime stavano effettuando una gita con le ciaspole a 1.792 metri nei pressi del rifugio Malga Caldenave. L'uomo è gravissimo. Per il maltempo niente elicottero e difficoltà per il rientro anche dei soccorritori con il ferito

La zona del rifugio Caldenave, sul gruppo del Lagorai, in Trentino (Ansa)

La zona del rifugio Caldenave, sul gruppo del Lagorai, in Trentino (Ansa)

Trento, 24 gennaio 2023 - Una valanga ha investito due escursionisti in Trentino. Una donna di 30 anni è morta, grave un uomo di 46 anni. La slavina ha investito i due in val Orsera, nei pressi del rifugio Caldenave, sul gruppo del Lagorai. 

I soccorritori hanno cercato di rianimare la donna sul posto, ma la 30enne originaria di Viarago di Pergine Valsugana, non ce l'ha fatta. Gravissimo, con fratture multiple, il compagno di escursione, anche lui residente nella località della Valsugana.

Le due vittime della slavina stavano facendo una gita con le ciaspole a 1.792 metri nei pressi del rifugio Malga Caldenave. I soccorritori non sono potuti intervenire con l'elicottero per le avverse condizioni meteo, e hanno raggiunto i due escursionisti a piedi, e hanno difficoltà a rientrare. Oggi il bollettino valanghe indicava un pericolo 'marcato' di grado 3, per via delle nevicate di ieri.