Martedì 23 Aprile 2024

Trenino Verde delle Alpi: in viaggio tra montagne, castelli, laghetti e viste mozzafiato

Collegamento da Domodossola a Berna lungo la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg

Lago di Oeschinen

Lago di Oeschinen

Milano, 10 giugno 2019 - Lunghi scivoli tra le montagne, castelli da fiaba, laghetti alpini e viste mozzafiato. C'è un luogo in Svizzera dove è possibile tornare bambini. Basta salire sul Trenino Verde delle Alpi e lasciarsi trasportare. Non è famoso come il Trenino Rosso del Bernina, ma viaggia ad altezze simili, attraversa montagne, percorre tunnel bui (tra questi anche i quasi 20 chilometri della galleria del Sempione), costeggia laghi e si inerpica per viadotti elicoidali per collegare Domodossola a Berna lungo la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg.

Trenino Verde delle Alpi
Trenino Verde delle Alpi
Lago di Oeschinen
Lago di Oeschinen
Blausee
Blausee
Spiez
Spiez

 

Harder Kulm
Harder Kulm
Dal clima dolce di Spiez, specie in primavera o in estate, si torna al piumino salendo con la funicolare a 1322 metri d'altezza: siamo a Harder Kulm, punto panoramico con vista su Interlaken e Unterseen (www.interlaken.ch). Da oltre un secolo la funicolare attraversa 700 metri di bosco e costeggia il parco faunistico per arrivare in cima. Da qui bastano 5 minuti di passeggiata per raggiungere la terrazza a strapiombo sulla valle e il vicino rifugio, dove il suono di corni e fisarmoniche si unisce al profumo intenso dei piatti della cucina locale, dalla fondue alle patate alla raclette.

E per gli appassionati, c'è un calendario di eventi: il 27 luglio la festa sul lago con fuochi d'artificio di Spiez; il 1° agosto la parata dei battelli sul lago di Thun; il 22 settembre il combattimento delle mucche a Raron, per concludere il 25 novembre la festa delle cipolle a Berna. Per informazioni www.svizzera.it