Martedì 16 Aprile 2024

Monte Bianco, morto runner in pantaloncini. Messner: "Basta imprudenze"

Troppi scalatori senza attrezzature

Kilian Jornet Burgada, campione di skyrunning nudo per protesta (Twitter @kilianj)

Kilian Jornet Burgada, campione di skyrunning nudo per protesta (Twitter @kilianj)

Roma, 25 agosto 2017 - Nonostante l’obbligo imposto dalla Francia, il 17 agosto, di un’attrezzatura minima per salire sul Monte Bianco, lungo la via del rifugio Gouter, ieri è accaduto l’ennesimo incidente: un 28enne è morto dopo essere precipitato nella zona della cresta delle Bosses. Era in tenuta da trail runner e senza attrezzatura alpinistica, secondo quanto riporta il sindaco di Saint-Gervais, Jean-Marc Peillex, che ha firmato i giorni scorsi l’ordinanza che impone agli scalatori un adeguato equipaggiamento. Un provvedimento che ha creato diverse polemiche. Prima tra tutte quella del campione di skyrunning, Kilian Jornet Burgada, che, per protesta, ha diffuso una sua foto senza vestiti sulla cima del Monte Bianco. Polemiche a parte, quest’estate è stata funestata da diversi incidenti. Nella stessa cresta in cui ha perso la vita ieri il 28enne, il 17 agosto era stato trovato, in fondo a un crepaccio, il corpo di un 46enne di Lione dotato soltanto di un’attrezzatura leggera. Martedì scorso, un italiano è precipitato dal couloir del Gouter e, il giorno prima, una donna francese è arrivata al rifugio Tete Rousse, 3.167 metri, in tenuta leggera da trekking e con le figlie di 4 e 6 anni. Il suo comportamento è stato segnalato alla Gendarmerie di Chamonix in base all’ordinanza del sindaco.

Kilian Jornet Burgada nudo sul Monte Bianco, la protesta in vetta

 - Non si va in montagna senza l’attrezzatura necessaria: dovrebbe essere una norma dettata dal buon senso. Ma evidentemente non lo è se il sindaco di Saint Gervais, sul versante francese del massiccio, ha dovuto emanare un’ordinanza che vietava espressamente agli escursionisti di avventurarsi sul Monte Bianco senza scarpe e vestiti adatti, oltre a piccozza e ramponi. Il fatto è che in montagna, una volta, ci andavano solo escursionisti e alpinisti. Due categorie alle quali oggi vanno aggiunti i trail runner, che salgono di corsa su sentieri impervi, in pantaloncini e scarpette da ginnastica.

A Reinhold Messner, re degli Ottomila, chiediamo se si riconosce in questo modo di affrontare la natura.

«Assolutamednte no».

Eppure chi corre in alta montagna riduce ogni aiuto al minimo, proprio come faceva lei sull’Himalaya.

«Non scherziamo. Io praticavo un alpinismo della rinuncia, cioè senza l’ausilio della tecnologia che altrimenti rendeva facile superare l’impossibile».

Qual è la differenza?

«Che non ho mai rinunciato agli strumenti che servivano a restare vivo. Salire una montagna senza scarponi e giacca a vento è una forma di suicidio e ognuno è libero di scegliere quella che preferisce. Ma di sicuro non è alpinismo».

E cos’è?

«Uno sport. Dove conta il cronometro, i numeri. Ma a me non piacciono le gare. In montagna ognuno ci deve andare con il suo modo, il suo tempo e il suo stile, nel rispetto dell’ambiente che lo circonda».

I runner non ce l’hanno?

«Diciamo che portano in alta quota le stesse cattive abitudini che tutti quanti sviluppiamo in città: aggressione, competizione, rumore, affollamento, perchè a queste gare partecipano centinaia di persone. Che senso ha?»

Misurarsi con se stessi?

«La montagna si contrappone ai falsi valori. Si viene quassù per godere di una vita diversa. Più lenta, più calma, più silenziosa. Questo tipo di gare è una contraddizione in termini».

Che miete anche vittime tra gli imprudenti.

«Mi dispiace per i familiari e gli amici di chi muore. Ma non sono empatico con queste vittime. Si immergono senza precauzioni in luoghi in cui basta un cambiamento meteorologico per rischiare la vita. Bisognerebbe ricordarsi che la montagna non fa errori. Siamo noi che li facciamo e ne paghiamo il prezzo».

È cambiato il nostro rapporto con la natura.

«La maggior parte di chi va in montagna oggi, che sia sul Bianco o sull’Everest, in realtà compra una pista. Si fa guidare su un terreno tracciato dalle guide. Però alcune incognite rimangono e vanno considerate: il meteo, il terreno, le reazioni fisiche allo sforzo».

Pensa che sia giusto imporre restrizioni a chi si avventura in alta quota?

«Sarei contro le regole fisse, ma ormai mi sembra quasi inevitabile adottarle».

Perché?

«C’è troppa gente che non ha la minima idea di come attrezzarsi. Mi dica per quale motivo i soccorritori dovrebbero rischiare la vita per salvare persone che sono salite a tremila metri senza scarponi e senza i vestiti adatti».

In effetti sul Bianco hanno segnalato una donna arrivata a un rifugio con due bimbe di 4 e 6 anni, sprovvista degli strumenti minimi per cautelarsi.

«Appunto. A me pare un mondo fuori equilibrio, dove tutti pensano di poter fare tutto. Siccome non è così, qualche regola dovremo darcela per forza».