Tradita dai monti che fotografava Scivola da un costone in Valle d’Aosta

Paola Gallo Balma, 40 anni, aveva raccontato (per immagini) le Cinque Terre

Migration

TORINO

Due donne sono morte in montagna nel fine settimana, una in Valle d’Aosta, l’altra in Alto Adige. L’escursionista quarantenne, Paola Gallo Balma, pluripremiata fotografa di Rivarolo Canavese (Torino), è morta in val d’Ayas: è precipitata da un costone roccioso nella zona del Corno Bussola, sopra Estoul (Brusson). L’allarme "per mancato rientro" è scattato ieri sera e le squadre di soccorso hanno avviato le ricerche. Il corpo è stato avvistato e recuperato domenica mattina durante un sorvolo con l’elicottero da parte del Soccorso alpino valdostano. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Cervinia. Paola Gallo Balma era una fotografa nota e vincitrice di numerosi premi. A dare l’allarme un amico che non l’ha vista ritornare a valle dopo l’escursione sul Corno Bussola.

Nata nel 1982, Paola Gallo Balma si era laureata in architettura al Politecnico di Torino. Negli anni universitari si era avvicinata alla fotografia come autodidatta. Dopo una serie di progetti e iniziative a livello locale, a novembre 2019 era partita per l’Argentina, viaggiando in Patagonia tra Buenos Aires e Bahia Blanca fino ad arrivare ad Ushuaia. Al ritorno aveva partecipato a numerosi concorsi fotografici con il progetto l risultando, tra gli altri riconoscimenti, prima classificata al Mifa 2021 categoria portfolio, selezionata al Photofestival di Milano con l’esposizione a Palazzo Pirola e primo premio al 6° Portfolio sul Po, decima tappa di Portfolio Italia. Negli ultimi due anni durante la pandemia, tra uno spostamento e l’altro per lavoro, aveva vissuto nelle Cinque Terre.

L’altra vittima è un’alpinista di 42 anni proveniente dalla Repubblica Ceca che ha perso la vita domenica mattina durante la scalata dell’Ortles. Poco dopo l’alba, la donna stava salendo verso la vetta, che si trova a 3.905 metri di quota, quando nei pressi della Forcella Coston di dentro ha perso l’equilibrio precipitando nel vuoto per un centinaio di metri. Vani i soccorsi.

red. int.