Giovedì 25 Aprile 2024

Tra Mosca e Berlino è guerra fredda delle tv

La Germania blocca il network russo Rt De: "Manipolate le news sull’Ucraina". Il Cremlino risponde chiudendo Deutsche Welle

Migration

di Roberto

Giardina

Joe Biden invia altre truppe in Europa, anche in Germania, in previsione di un attacco russo in Ucraina, ma il governo a Berlino cerca di rimanere prudente, e per il momento si limita a una sorta di guerriglia sull´informazione con Mosca. Punture di spillo, in realtà poco gravi nei rapporti con Putin. Mercoledì è stata vietata la Rt De, il nuovo nome di Russia Today. La televisione è accusata di manipolar ele notizie sull’Ucraina. E mercoledì è giunta la risposta del Cremlino: chiusura immediata a Mosca dell´ufficio di Deutsche Welle, l´emittente tedesca che trasmette in lingua russa e inglese. È annullato l´accredito ai giornalisti tedeschi accusati "di agire come agenti stranieri". Un provvedimento che probabilmente sarà seguito dall´espulsione. "Una reazione esagerata", commenta il direttore generale della Deutsche Welle, Peter Limbourg, "assolutamente incomprensibile". Margarita Simonyan, la direttrice di Rt De, risponde: "Non accettiamo la decisione di Berlino, e continueremo a trasmettere". Il notiziario russo può essere seguito anche via streaming e tecnicamente è difficile impedirlo. "I tedeschi non rispettano il diritto di informazione", aggiunge.

A fine gennaio, la ministra degli Esteri, la verde Annalena Baerbock, nell´incontro con il collega russo Sergei Lavrov, aveva avvertito che "non è consentito a nessuna emittente di Stato straniera di operare in Germania, neanche a una tv o radio americana".

Ma per i russi, Rt De sarebbe una società privata. In realtà, secondo quanto si dice a Berlino, la chiusura della tv russa, sarebbe un contentino concesso dal cancelliere Scholz a Frau Annalena. È in crisi la coalizione tra socialdemocratici e verdi a causa dell´Ucraina. La Baerbock è su posizioni filoamericane, mentre Scholz vuole mantenere i rapporti con Putin, che incontrerà a Mosca, dopo il colloquio domenica prossima con Biden a Washington. A Washington, la Germania nei giorni scorsi è stata giudicata "un partner poco affidabile". Il Cancelliere è attaccato da Der Spiegel, e da un quotidiano autorevole come la Süddeutsche Zeitung. Scholz e la sua Spd sarebbero sotto l´influenza dell’ex cancelliere Gerhard Schröder, amico personale di Putin (si danno del tu). È stato Schröder a volere il Nord Stream, il gasdotto del Baltico, terminato in agosto, costato 10 miliardi di euro, e non ancora entrato in funzione per ragioni politiche. Frau Baerbock chiede che venga abbandonato, perché il gasdotto aiuterebbe Putin, e sarebbe un tradimento nei confronti di Kiev. Dall´Ucraina passa la pipeline che fornisce gas russo alla Germania e all´Europa (e garantisce il 30 per cento delle forntirure all´Italia). Per Scholz è necessario giungere a un compromesso ragionevole con Putin, senza cercare di piegarlo con il dispiego di truppe, e minacce di nuove sanzioni. Il prezzo sarebbe pagato dall´Europa, e non dagli Stati Uniti.