Torino, volante della polizia accerchiata e presa a calci dai tifosi del Senegal

Ieri sera la nazionale di Koulibaly ha vinto per la prima volta la Coppa d'Africa, i supporter senegalesi sono scesi in strada per festeggiare e in corso Palermo hanno circondato una macchina della polizia. Sui social il video dei residenti

Torino, volante presa a calci dai senegalesi

Torino, volante presa a calci dai senegalesi

Torino, 7 febbraio 2022 - Momenti di paura ieri sera a Torino per una volante della polizia accerchiata dai tifosi senegalesi che festeggiavano la vittoria delle Coppa d'Africa da parte della nazionale del loro Paese. L'aggressione alle forze dell'ordine è avvenuta in corso Palermo, nel quartiere Barriera di Milano, zona nota per i problemi di sicurezza pubblica.  

Al triplice fischio della finale continentale africana, vinta dal Senegal sull'Egitto ai calci di rigore, i senegalesi sono scesi in strada per esultare, e all'arrivo di una macchina della polizia l'hanno circondata e presa a calci. Le immagini sono state riprese da alcuni residenti della zona e messi in rete. La vettura è riuscita ad allontanarsi, e calci alle carrozzerie sono arrivate anche ad altre auto in fila.

La calma è tornata dopo un'ora e solo con l'intervento di altri reparti. Grazie ai video la Questura sta cercando di identificare i responsabili dell'assalto.

Augusta Montaruli, parlamentare torinese di Fratelli d'Italia, che mostra Facebook il video dell'aggressione, ha fatto sapere che presenterà una interrogazione al ministro Lamorgese. "Il ministro deve dirci come sia possibile arrivare a situazioni come questa". La Montaruli, in una nota congiunta con l'assessore regionale Maurizio Marrone, ringrazia "la questura per il cambio di passo avvenuto nelle ultime settimane e le forze dell'ordine a cui va la nostra solidarietà: chiediamo di andare avanti a maggior ragione senza timori".