Torino, crolla pezzo della scenografia al Teatro Regio: 2 coristi feriti

Turandot interrotta, il pubblico invitato a uscire

Crollo al Teatro Regio di Torino (LaPresse)

Crollo al Teatro Regio di Torino (LaPresse)

Torino, 19 gennaio 2018. - Crollo al Teatro Regio di Torino: due coristi sono rimasti feriti durante la rappresentazione della Turandot, a causa del cedimento di una parte di scenografia alla fine del secondo atto. I due artisti, un uomo e una donna, sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso, le loro condizioni non sarebbero gravi. L'opera è stata interrotta, con l'organizzazione che ha invitato il pubblico a lasciare il teatro. 

image

"Siamo davvero dispiaciuti per questo incidente, l'unica notizia buona è che i due coristi feriti non sembrano gravi", afferma all'ANSA Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio di Torino. "Sono in auto con la sindaca Appendino e con l'assessora alla Cultura Leo - aggiunge Vergnano - siamo stati all'ospedale Cto e abbiamo constatato che la nostra corista non ha avuto un incidente grave. Ora stiamo andando all'altro ospedale e sappiamo che il secondo corista ferito è lucido".

Quella di stasera era la terza replica del celebre dramma lirico di Giacomo Puccini, diretto dal maestro Gianandrea Noseda per la regia di Stefano Poda, che ha curato anche scene, costumi, coreografie e luci. Un allestimento di forte impatto, accolto da critica e pubblico con grande entusiasmo. "È venuta giù la luna, una mezza sfera appoggiata su un vassoio tenuto da quattro tiranti. A cedere sembrano essere stati proprio questi ultimi", spiega Pierluigi Filania, orchestrale e rappresentante sindacale Fials. "Un incidente così non capitava da anni", aggiunge, ricordando che la sicurezza in teatro è tenuta nella massima considerazione e che "tutto era stato verificato". "I controlli erano stati fatti - sostiene ancora l'orchestrale -, domani chiederemo una relazione dettagliata su quanto accaduto".