Torino, tentata rapina in hotel con una mannaia: guardia giurata spara e ferma malvivente

L'irruzione e il panico nella hall, ma l'azione del vigilante ha scongiurato il peggio. In fuga il complice

L'hotel in via Vecchi a Torino dove è avvenuta la tentata rapina (Ansa)

L'hotel in via Vecchi a Torino dove è avvenuta la tentata rapina (Ansa)

Venezia, 28 dicembre 2022 - Una guardia giurata ha scongiurato un tentativo di rapina messo in atto in un hotel di Torino da un uomo armato di mannaia. Un colpo di pistola a un ginocchio e il malvivente è stato messo fuori causa.

L'episodio è avvenuto la scorsa notte intorno all'una. Un uomo di 40 anni residente a Novara, accompagnato da un complice, ha fatto irruzione nel B&B Hotel Torino President, in via Antonio Cecchi 67, nel quartiere Aurora. Il rapinatore, con in mano un machete, ha scatenato il panico nella hall, dirigendosi poi verso il bancone della reception e minacciando il personale. L'aggressione però è durata poco, grazie all'intervento di una guardia giurata presente nella struttura alberghiera. Prima è arrivato l'avviso al malvivente di posare l'arma a terra, poi, di fronte alle continue minacce dell'uomo rivolte ai presenti, secondo quanto riferito dai restimoni, la guardia giurata ha estratto la pistola d'ordinanza e, dopo aver mirato alle gambe, ha fatto fuoco. Nonostante la ferita l'uomo non ha mollato la mannaia e solo dopo una colluttazione con il vigilante è arrivato il disarmo e l'immobilizzazione del rapinatore Il complice intanto si era già dato alla fuga.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia delle volanti e il quarantenne è stato arrestato con l'accusa di tentata rapina e trasportato all'ospedale San Giovanni Bosco. Continuano intanto le indagini per individuare ed arrestare l'altro rapinatore. Gli investigatori della Questura di Torino stanno visionando le immagini acquisite dall'impianto di videosorveglianza dell'hotel per identificarlo.