Corteo Primo Maggio a Torino, tensioni tra No Tav e polizia

I manifestanti contro l'alta velocità Torino-Lione si sarebbero scontrati anche con una delegazione del Pd. La protesta dei riders: "Lavoro e dignità"

Torino, la polizia allontana i No Tav (Ansa)

Torino, la polizia allontana i No Tav (Ansa)

Torino, 1 maggio 2019 - Tensioni al corteo del Primo Maggio a Torino. All'inizo della manifestazione la polizia ha bloccato, con una carica e manganellate, un gruppo di No Tav che da piazza Vittorio stava cercando di raggiungere la testa del corteo passando dai portici di via Po. C'è stato qualche spintone ,e il movimento No Tav ha gridato "vergogna, fuori la Digos dal corteo". 

I No Tav inoltre hanno urlato contro le delegazioni del Pd slogan come 'Fascisti', 'Andate via dal corteo' e 'Siete come Salvini'. I gruppi sono venuti in contatto con spintoni e alcuni manifestanti No Tav sostengono di essere stati feriti da cinghiate dal servizio d'ordine del Partito Democratico.

false

Poco dopo la tensione è tornata altissima quando la polizia ha fermato e allontanato lo spezzone con migliaia di No Tav. I manifestanti hanno risposto lanciando bottiglie lattine aste di bandiere tazze. Il movimento No Tav è stato portato indietro di due isolati rispetto a piazza San Carlo dove si teneva il comizio sindacale. Inoltre alcune decine di manifestanti hanno occupato il palco in piazza San Carlo dove peraltro il comizio dei sindacati era finito da tempo.

Gli scontri in via Roma:

image

LA PROTESTA DEI RIDERS - Anche alcune decine di riders con le loro biciclette stanno manifestando al corteo del Primo Maggio a Torino. Lasciando i loro veicoli a terra hanno bloccato per qualche minuto l'ingresso in piazza della testa del corteo. All'arrivo di istituzioni e sindacati i riders, che si sono posizionati sotto al palco, hanno fatto sentire il loro malumore chiedendo "lavoro e dignità" e scandendo "venduti".

IL CORTEO -  In testa al corteo Anpi, istituzioni e sindacati. In fondo al corteo lo spezzone con le bandiere del movimento No Tav. "Vogliamo arrivare anche noi fino in fondo, in piazza San Carlo - per portare alla città le nostre idee di un movimento che è molto piu moderno di quanto lo vogliano far passare", ha detto uno speaker No Tav.