Incendio all'ex centro direzionale Fiat di Torino (Ansa)
Incendio all'ex centro direzionale Fiat di Torino (Ansa)

Torino, 2 marzo 2021 - Un incendio si è sviluppato all'ex centro direzionale Fiat di Torino. C'è stata anche un'esplosione e si è sollevata un'alta colonna di fumo nero visibile da molte parti della città, cosa che ha scatenato decine di chiamate e segnalazioni alla centrale operativa. Le fiamme hanno interessato gli ultimi piani dell'edificio, situato all'angolo tra corso Ferrucci e corso Peschiera. Il grande palazzo, trasformato negli anni in centro polifunzionale, è stato sgomberato ma non ci sono stati feriti.

Il rogo si sarebbe sviluppato tra il tetto e le mansarde della struttura, che ospita anche un residence e una palestra. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Tra le cause ipotizzate quella di un guasto alla centrale termica

Il centro uffici, oggi occupato da altre aziende e società che non fanno parte del gruppo, fu realizzato a fine anni '70 e proprio sul tetto è presente una pista d'atterraggio per gli elicotteri voluta dall'avvocato Gianni Agnelli. I lavori di trasformazione dell'edificio, iniziati nel 2018, erano terminati circa un anno fa.  Il centro uffici è vicino al Politecnico e ad alcune palazzine.