Mercoledì 24 Aprile 2024

Toninelli assente al congresso Cgil, sostituito con una sagoma di cartone

L'episodio avvenuto a Napoli. Il video è finito sul web e l'ironia dei social non si è fatta attendere

La sagoma di cartone del ministro Danilo Toninelli (frame video Facebook)

La sagoma di cartone del ministro Danilo Toninelli (frame video Facebook)

Napoli, 6 dicembre 2018 - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli non va al convegno e sul palco spunta un suo sosia di cartone. E' quanto avvenuto a Napoli in occasione di un incontro organizzato dalla  Fillea Cgil, dove i sindacalisti non si sono certi persi d'animo all'idea di non averlo tra gli ospiti. Così hanno trovato un modo ironico di colmare la sua assenza, come dimostra questo video che ha scatenato i social.

LA GAG - Toninelli era stato invitato a Napoli a partecipare all'incontro "Il futuro dell'edilizia, tra diritti e innovazione", nel corso del quale si sono confrontati il presidente dell'Ance Gabriele Buia, il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, l'assessore all'Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo e il segretario generale del sindacato degli edili della Cgil, Alessandro Genovesi. Ma il ministro, la cui presenza risultava in attesa di conferma già nel programma, ha fatto sapere di non poter partecipare, e così sul palco del Centro Congressi della Stazione Marittima è comparso un cartonato, inizialmente coperto da una bandiera della Fillea Cgil, e poi scoperta tra gli applausi divertiti del pubblico. Il dibattito si è quindi svolto alla presenza della sagoma immobile di Toninelli, "seduta" tra i relatori. 

L'IRONIA SUI SOCIAL - Il video della gag è stato postato sui social e l'ironia del web non si è fatta attendere. "Solo Napoli potrebbe inventarsi qualcosa di così divertente", scrive qualcuno. "Finalmente un intervento di spessore", scrive un altro utente. "Complimenti al falegname, non si nota alcuna differenza", si legge in un altro commento.