Giovedì 25 Aprile 2024

Maltempo Sicilia, risucchiato da una tromba d'aria: un morto a Modica. Augusta sott'acqua

La vittima era appena uscita dalla sua abitazione quando è stata investita dal vortice. I video. Nella notte forti temporali e grandinate nel Ragusano e nel Catanese. Augusta isolata dopo forte nubifragio e grandinata

Tromba d'aria a Modica, le foto postate su Facebook dal sindaco Ignazio Abbate

Tromba d'aria a Modica, le foto postate su Facebook dal sindaco Ignazio Abbate

Ragusa, 17 novembre 2021 - Un uomo è stato investito da una tromba d'aria ed è morto a Modica. Siracusa e Augusta sono sommerse dall'acqua dopo nubifragi e grandinate. Per lo stesso motivo Niscemi è coperta dal ghiaccio, e si registrano forti disagi a Catania, aeroporto compreso. Il maltempo che sta colpendo la Sicilia non vuole dare tregua, e resterà fino a giovedì, poi tornerà l'alta pressione delle Azzorre. 

Sommario

Un morto a Modica

La tragedia a Modica, nel Ragusano, dove un 53enne, Giuseppe Ricca appena uscito di casa è stato risucchiato e sbalzato via dal vortice. La vittima abitava in contrada Bosco Trebalate a 3 chilometri da Modica, secondo le prime informazioni sarebbe uscito dall'abitazione perché il forte vento e la pioggia avevano danneggiato la serranda di casa, ed è stato travolto. Il tornado ha provocato danni anche in una stazione di servizio e nella zona del mercato ortofrutticolo di Comiso con materiali di copertura dei tetti delle botteghe sollevati e spazzati via. Per sicurezza chiusa la strada provinciale 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi. Domani sarà lutto cittadino Modica per onorare la memoria di Ricca.

Pioggia intensa e grandine ad Acate, dove le scuole sono state chiuse. A Monterosso Almo si è registrato un forte temporale e scariche elettriche, come a Vittoria.A Comiso chiuse le scuole e gli uffici comunali eccetto quelli di pronto intervento ed anagrafe. Intensi rovesci anche a Giarratana.

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha lanciato un appello, anche sui social: "Invito tutti a non uscire da casa se non strettamente necessario". Abbate ha segnalato anche il ferimento di marito e moglie sessantenni nella contrada di Frigintini. Per il forte vento una porta di casa si è staccata e ha colpito l'uomo, ferita anche la moglie: lui è ricoverato all'Ospedale "Maggiore" di Modica con un trauma cranico, lei è al Giovanni Paolo II di Ragusa con delle contusioni. 

Augusta isolata

Augusta, nel Siracusano, è isolata dopo una violenta ondata di maltempo con pioggia intensa e grandinata. In città si contano allagamenti di strade e case. Anche il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, ha disposto la chiusura delle scuole e lanciato un appello ai cittadini: "Uscite di casa solo per necessità'. Sempre il primo cittadino fa il punto: "Il 28 ottobre quando sul nostro territorio si è abbattuto il ciclone Apollo pensavamo di aver visto il peggio, invece la scorsa notte di grandine per dimensioni del fenomeno è stata ancora più forte: sono caduti 110 millimetri di acqua, mentre nei due giorni del ciclone erano stati 220-230. Ci troviamo in una situazione che aggrava le criticità già esistenti".

Siracusa: esondano 3 fiumi

Paura a Siracusa per l'esondazione del fiume Anapo, del Cavadonna e del torrente Cifalino. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, lancia l'allarme: "L'impatto di questa nuova ondata di maltempo in presenza di un'allerta arancione è stato molto forte nelle zone nord di Siracusa, a Palazzolo, Augusta, Lentini. A Sortino sono franati due ponti. Ci troviamo in una condizione da allerta rossa". le strade della zona Case Bianche, non transitabili la via Ascari e viale Pantanelli, e disagi anche nel quartiere Neapolis per l'esondazione del torrente Cifalino. Il post del sindaco sull'esondazione del Cifalino.

Catania, forti disagi. Niscemi sotto ghiaccio

Anche questa notte la parte occidentale dell'isola, soprattutto il ragusano e il catanese, è stata investita da forti temporali, con allagamenti a Scoglitti dopo una grandinata. Il ghiaccio dal cielo anche nel catanese, in particolare ad Aci Sant'Antonio. Allagamenti anche a Catania in alcune vie principali del centro. L'aeroporto di Catania per il forte maltempo ha dirottato diversi i voli in arrivo su altri aeroporti, tra i quali Palermo: si registrano voli in partenza con forti ritardi.

Dalla mattina la città di Niscemi è invasa dal ghiaccio dopo la bufera di acqua e grandine della notte. Danni anche nella piana gelese dove il ghiaccio ha colpito le culture dei carciofi. Si è allargato lo smottamento che da anni interessa la strada provinciale 8 che collega Gela a Butera. Scuole chiuse a Gela, Niscemi, Butera, Mazzarino e Mussomeli. Il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania, ha effettuato un sopralluogo lungo la provinciale 38 Mussomeli - Caltanissetta invasa da fango e detriti. Ecco il post:  

Trapani

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha chiesto l'intervento dell'Esercito per l'emergenza idrica che perdura sull'intero territorio comunale. Il primo cittadino segnala "i gravi problemi presso i locali delle pompe di rilancio di Bresciana completamente allagati" dopo l'ondata di maltempo degli ultimi giorni. 

Palermo

Nel Palermitano è crollato un tratto di strada della provinciale Caccamo-Montemaggiore Belsito. Il manto stradale è sprofondato in contrada Gelso. Interrotto il traffico.

Crollato l'asfalto della strada provinciale Caccamo-Montemaggiore Belsiton (Ansa)
Crollato l'asfalto della strada provinciale Caccamo-Montemaggiore Belsiton (Ansa)

Ieri tre trombe d'aria

Il maltempo in Sicilia non allenta la presa. Ieri almeno tre le trombe d'aria che dal mare si sono abbattute sulla terra ferma: due si sono formate nella mattinata di fronte Marinella di Selinunte e località Tre Fontane frazione di Campobello di Mazara, con molta la paura per i residenti, ma pochi danni.

Due tornado a Selinunte
Due tornado a Selinunte

Poi tornado anche nel Palermitano, nel territorio di Bisacquino. Danni alle coltivazioni, ma anche alle automobili, poi a Castelvetrano (Trapani), dove si è registrata una forte grandinata con chicchi grossi come uova.

Previsioni meteo