Martedì 23 Aprile 2024

Tiktok down oggi, il social non funziona. Cosa sappiamo

Segnalazioni da tutto il mondo: nessuna comunicazione ufficiale della piattaforma

TikTok (Ansa)

TikTok (Ansa)

Roma, 9 marzo 2023 - Ondata di segnalazioni in tutto il mondo: TikTok è in down. Non funziona. Impossibile caricare i video. A volte è perfino impossibile effettuare la log-in. Un dramma per schiere di ragazzi che anche in Italia lamentano l'interruzione del servizio made in China. "E ora come ci si diverte?", ironizza un francese che riversa la sua frustrazione su Twitter. 

Il sito Downdetector rileva un picco di segnalazioni in Italia a partire dalle 11 di questa mattina. Al momento non si conoscono le cause del malfunzionamento che ha mandato in tilt la piattaforma social con cui si creano e condividono video. E' vero che negli ultimi mesi TikTok ha dovuto risolvere diversi problemi tecnici, ed possibile che anche oggi se ne sia presentato uno. In Rete si fanno ipotesi, dal server in panne a un intervento di manutenzione: si attendono comunicazioni ufficiali del colosso, che per il momento non ha fornito spiegazioni. 

Il down scatena l'ironia degli utenti Twitter: molti sono gli stessi tiktoker che in mancanza del loro social preferito si rivolgono all'altra piattaforma per condividere meme e "disperazione".  Qualcuno rilancia un video di una metropolitana presa d'assalto. Didascalia: "Ecco gli utenti di TikTok che si rivesano su Twitter per vedere se sono gli unici ad avere un problema". "Ecco me che cerco di aggiornare la pagina di TikTok nel tentativo di accedere", scrive qualcun altro postando la foto di un ragazzo che smanetta contemporaneamente su 4 telefonini. Ma c'è anche chi ringrazia perché "finalmente" TikTok non funziona. Con tanto di hashtag #allelujia.