Martedì 23 Aprile 2024

Ti vaccini? Avrai in regalo 100 dollari New York va a caccia degli indecisi

E il sindaco avverte: "Dal 13 settembre obbligo per i dipendenti comunali"

Migration

A partire da domani, chi si vaccinerà contro il Covid a New York riceverà 100 dollari. "Penso che ciò farà la differenza per molte persone", ha detto il sindaco Bill de Blasio annunciando ieri il provvedimento. De Blasio è preoccupato per la crescita di casi della variante Delta in questa città già gravemente colpita dalla pandemia. Lunedì il sindaco aveva annunciato che dal 13 settembre tutti i 340mila dipendenti comunali– fra cui pompieri, poliziotti e insegnanti – dovranno essersi vaccinati o sottoporsi a test settimanali.

L’obbligo scatta già dal 2 agosto per il personale sanitario della città, mentre a partire da questa data i dipendenti comunali non vaccinati dovranno sempre indossare la mascherina al lavoro. Al momento 4,9 milioni di newyorchesi, pari al 71% della popolazione adulta, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Anche lo Stato di New York ha posto l’obbligo per i dipendenti pubblici di vaccinarsi, così come la California. L’annuncio del governatore Andrew Cuomo: "In alternativa i lavoratori dovranno sottoporsi a tampone ogni settimana".

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta considerando l’idea di richiedere a tutti i dipendenti federali civili di vaccinarsi obbligatoriamente contro il coronavirus, una circostanza che rappresenterebbe un significativo cambio di passo dell’amministrazione Usa. In alternativa, i dipendenti federeli sarebbero costretti ad effettuare test regolari, rispettare il distanziamento sociale, indossare la mascherina e sottoporsi a restrizioni sulla maggior parte dei viaggi, hanno detto fonti dell’amministrazione citate dal New York Times.