Mercoledì 24 Aprile 2024

Il serial killer della serie 'The serpent' esce dal carcere. La storia di Charles Sobhraj

Il pluriomicida francese, 78 anni, rilasciato per problemi di cuore. Ha commesso diversi omicidi in tutta l'Asia negli anni '70 e ha ispirato la serie Netflix

Kathmandu, 23 dicembre 2022 - "The Serpent" esce dal carcere. Il serial killer francese Charles Sobhraj, che ha commesso diversi omicidi in tutta l'Asia negli anni '70 e ha ispirato la serie Netflix ('The Serpent' appunto), è fuori dalla prigione in Nepal dove era detenuto dal 2003 per l'omicidio di due turisti nordamericani. Lo hanno dichiarato le autorità nepalesi e il suo avvocato. Sobhraj, 78 anni, è stato rilasciato per motivi di salute come ha stabilito la Corte Suprema del Nepal. Il tribunale, inoltre, ha ordinato che sia trasferito entro 15 giorni in Francia.

Charles Sobhraj (nel riquadro) esce dal carcere (Ansa)
Charles Sobhraj (nel riquadro) esce dal carcere (Ansa)

"Una volta portato all'Immigrazione, si deciderà cosa accadrà. Ha un problema cardiaco, vuole essere curato all'ospedale di Gangalal", ha detto il suo legale, Gopal Shiwakoti Chintan. Il serial killer ha bisogno di un intervento chirurgico a cuore aperto e la sua scarcerazione è conforme a una legge nepalese che consente il rilascio di prigionieri costretti a letto che hanno già scontato tre quarti della pena. Cittadino francese di origini vietnamite e indiane, Charles Sobhraj iniziò a viaggiare per il mondo all'inizio degli anni '70 e si ritrovò nella capitale thailandese, Bangkok. Fingendosi un commerciante di pietre preziose, fece amicizia con le sue vittime, spesso 'backpackers' occidentali sulle tracce degli hippy degli anni '70, prima di drogarle, derubarle e ucciderle.