Giovedì 18 Aprile 2024

Il ponte sullo Stretto di Messina crolla nella serie tv, ira di Salvini: "Sicilia offesa"

Il vicepremier leghista contro 'The bad guy': "Ennesimo stereotipo di pessimo gusto sull'Italia e sul popolo siciliano"

Una elaborazione grafica del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina (Ansa)

Una elaborazione grafica del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina (Ansa)

Roma, 12 dicembre 2022 - Il ponte sullo Stretto di Messina esiste già, nella serie tv Amazon Prime 'The bad guy', e crolla. Una sequenza che fa irritare il principale sostenitore dell'opera, Matteo Salvini. "In una nuova serie tv di Amazon, ennesimo stereotipo di pessimo gusto sull'Italia e sul popolo siciliano", scrive sui social il vicepremier leghista. "Dopo la sua realizzazione, il ponte sullo Stretto crolla perché la costruzione era stata affidata ad aziende legate ai clan mafiosi... - spiega Salvini - Non possiamo più accogliere in silenzio insulti e offese al nostro Paese", taglia corto. "L'Italia da sempre crea capolavori ingegneristici dentro e fuori dai confini: il ponte sarà l'ennesimo esempio di genialità italiana nel mondo. Volere è potere", rilancia il ministro delle Infrastrutture e Trasporti. 

Leggi anche: Patente e nuovo codice della strada, Salvini: revoca a vita nei casi gravi. Ecco quando

Anche il presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Nino Minardo, commenta la discussa scena del crollo: "Sul ponte sullo Stretto sarebbe stato meglio un documentario che un fantasioso crollo pieno di pregiudizi. Ma non dispero che Amazon Prime voglia rifarsi raccontando tra un pò di tempo la realizzazione di questa importante opera", ha detto Minardo.

La nuova serie Amazon Original ''The bad guy' è una storia di mafia che vede protagonisti Claudia Pandolfi e Luigi Lo Cascio, diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana e ideata e scritta da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G.Stasi. Una serie ambientata in un impreciso spazio temporale in cui nella sceneggiatura appare anche il ponte sullo Stretto. "Questa cosa del ponte sullo Stretto è una genialata, è una seria contemporanea ma è come se tutto succedesse in un limbo in cui le cose accadono in maniera grottesca", dice Claudia Pandolfi. La sigla è affidata al duo Colapesce Dimartino che compaiono anche nella serie nel parco acquatico 'Wowterworld', un luogo decadente e mostruoso ma che rappresenterà uno scenario importante.