Venerdì 19 Aprile 2024

Terrorismo, Capodanno blindato con cecchini, barriere e droni

Il ministro Minniti: "Guardia altissima". Fioriere antisfondamento da Roma a Verona. A Bologna tiratori scelti a presidiare le zone sensibili. A Milano riprese con i cellulari di ultima generazione

Soldati presidiano il Colosseo (Ansa)

Soldati presidiano il Colosseo (Ansa)

Roma, 30 dicembre 2016 - Massima allerta in Italia per la notte di Capodanno dopo l'attentato di Berlino e l'uccisione di Anis Amri alle porte di Milano. "Manteniamo sul rischio terrorismo un'altissima guardia, con tutte le agenzie e la risorse in campo per garantire la sicurezza al territorio. Ma questo non deve impedire ai cittadini del nostro Paese di sentirsi sicuri e di trascorrere le festività in tutta tranquillità", ha dichiarato in proposito il ministro dell'Interno, Marco Minniti.

ROMA - Così in molte città sono stati messi a punto piani sicurezza per garantire l'incolumità di quanti festeggeranno in piazza o in luoghi pubblici. A partire da Roma, dove il questore Nicolò Marcello D'Angelo ha previsto il totale dispiegamento delle misure a partire dalle 19 di domani. Nella prima fase, sorvegliato speciale, oltre al Colosseo, sarà il Circo Massimo, dove si prevede un consistente transito di persone ed il successivo stazionamento dalle ore 22.30, quando inizieranno una serie di spettacoli di intrattenimento. Nell'area sono stati realizzati, in collaborazione con Roma Capitale, 5 varchi di accesso nei quali saranno effettuati i controlli di sicurezza. Il piano prevede il presidio di tutte le maggiori piazze della capitale, con particolare attenzione a piazza Venezia, piazza di Spagna, piazza Navona, Campo de' Fiori, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Gianicolo ed Eur. A San Pietro ancora in vigore lo specifico piano di sicurezza adottato per l'anno giubilare. Presidiati anche i ponti, dove sono in programma intrattenimenti per adulti e bambini, e previste fioriere antisfondamento.

MILANO E LOMBARDIA - A Milano saranno in campo quaranta smartphone di ultima generazione e diverse telecamere riprenderanno il 'concertone' con Annalisa e Mario Biondi. Sette i varchi di accesso alla piazza con i volontari delle associazioni coordinati dalla Protezione Civile comunale e di Città metropolitana, mentre le forze dell'ordine con metal detector controlleranno che non vengano introdotti nell'area bottiglie, armi oppure oggetti pericolosi. Blindate anche Bergamo e Mantova.

image

BOLOGNA - Controlli straordinari anche a Bologna con blindati delle forze dell'ordine a filtrare l'afflusso in piazza Maggiore, dove - come da tradizione - ci sarà il concerto e il rogo del Vecchione, e un drone che monitorerà la situazione dall'alto in streaming. Tiratori scelti presidieranno le zone sensibili e misure di sicurezza straordinarie in Fiera per il Genesi Festival. 

FIRENZE - A Firenze disposti metal detector per accedere al piazzale Michelangelo dove è in programma il concertone di Marco Mengoni.

VERONA - A Verona, in corso Porta Nuova, sono state posizionate le barriere di cemento (new-jersey) che, fino alle ore 9 di lunedì 2 gennaio, bloccheranno il transito in piazza Bra. Tutto il trasporto pubblico è deviato sulle strade adiacenti, mentre è sempre garantito l'accesso dei mezzi di soccorso e di emergenza e il passaggio dei taxi.