Mercoledì 24 Aprile 2024

Terremoto a Genova: stanotte scossa di magnitudo 3.5 avvertita in tutta la Liguria

La terra ha tremato alle 23.41. L'epicentro a due chilometri da Davagna, a una profondità di 8 chilometri

Genova, 5 ottobre 2022 - Forte scossa di terremoto a Genova: la terra ha tremato alle 23.41 ed è stata avvertita nel centro della città ligure. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha stimato la magnitudo della scossa in 3.5. L'epicentro a due chilometri da Davagna, a una profondità di 8 chilometri. Il sisma è stato avvertito non solo nel centro di Genova, ma in tutta la città e anche in altre zone della Liguria, come Savona, Verazze e Cinque Terre.

Terremoto a Genova: la mappa
Terremoto a Genova: la mappa

Una specie di boato, poi i mobili e l'intero edificio che trema: in centro, in periferia, ai piani bassi e a quelli più alti. Pochi secondi di scossa di terremoto, cinque al massimo, sono bastati a terrorizzare i genovesi poco prima della mezzanotte. Sono state numerose numerose le telefonate di cittadini al Numero unico di emergenza per avere delucidazioni. Solo lo scorso 22 settembre un'altra forte scossa, sempre con epicentro nell'entroterra, era stata avvertita in pieno centro di Genova, con magnitudo 4.1. In quell'occasione, nelle prime ore del pomeriggio, moltissime persone erano uscite spaventate dagli uffici e si erano riversate in strada. Stavolta, forse a causa della minore potenza e durata, il "panico" e' stato più contenuto, limitandosi agli aggiornamenti e al tamtam sui social.

Proprio sui social sono emerse le prime reazioni degli abitanti di Genova dopo il terremoto avvertito poco prima di mezzanotte. La scossa di stanotte con epicentro a Davagna ha portato nuova preoccupazione dopo quella dello scorso 22 settembre. "Ancora un terremoto, è stata una scossa davvero forte". "Questa scossa è arrivata alle 23.41 - scrive un altro abitante di Genova -. Le vibrazioni sono state diverse e molto forti".

Su Twitter ha parlato anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "Una scossa di terremoto di magnitudo 3,5 con epicentro a Bargagli è stata avvertita a Genova. Sono in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale e abbiamo già sentito il sindaco di Bargagli: per ora non risultano segnalazioni di danni".

Sempre su Twitter è stato postato il video di una telecamera di sorveglianza a Marassi: le immagini tremano proprio alle 23.41, orario in cui la terra ha tremato.