Giovedì 18 Aprile 2024

Terremoto in Turchia: ecco come e dove fare le donazioni. Cosa serve

Le iniziative messe in campo da Turkish Airlines. I centri di raccolta in Italia e l'elenco dei prodotti richiesti

Terremoto in Turchia, le iniziative di Turkish Airlines

Terremoto in Turchia, le iniziative di Turkish Airlines

Roma, 21 febbraio 2023 - Terremoto in Turchia e solidarietà internazionale. Turkish Airlines sta promuovendo una raccolta di fondi e beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma devastante e infinito che non dà tregua, ieri nuove scosse dopo quelle del 6 febbraio. L’iniziativa è stata lanciata dall’Ambasciata Turca in Italia.

Terremoto in Turchia: le iniziative di Turkish Airlines

Turkish Airlines, chiarisce un comunicato, si occupa della gestione logistica della spedizione e, in una sola settimana, grazie al supporto della compagnia aerea, sono stati raccolte ed inviate 53 tonnellate di materiale.

Dove si raccolgono i beni

I beni raccolti vengono inviati al Centro regionale della "Kızıl Ay" (Croce Rossa Turca), la Mezzaluna Rossa locale, e dell’AFAD, la Presidenza per I disastri e le emergenze del Ministero dell’Interno turco, presenti nelle zone interessate dal terremoto.

Come fare le donazioni in denaro

Eventuali donazioni in denaro potranno essere effettuate alle seguenti organizzazioni: Mezzaluna Rossa Turca: https://www.kizilay.org.tr/, AFAD (presidenza per i disastri e le Emergenze del ministero dell’Interno turco) al link https://en.afad.gov.tr/.

I centri di raccolta in Italia

Ecco i centri di raccolta in Italia: ambasciata turca via Palestro 28, 00185 Roma (dalle 9:30 alle 17); CentralCargo Logistic warehouse 2, via Leonardo da Vinci 36, 20877 Roncello (Milano Brianza), dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18; Cardonna Logistic srl, via dei Fiordalisi SNC, Zona Asi Binoto, 70032 Bari (dalle 9 alle 17); GT Trasporti srl Interporto Regionale della Puglia, viale Giuseppe De Gennaro, 1-F2C Modulo 2, 70132 Bari (dalle 9 alle 17)

Ecco che cosa serve

Qui di seguito la lista di beni di assoluta necessità richiesti: tende da campeggio; letti; materassi (per tenda); coperte; sacchia a pelo; thermos; cibi in scatola; alimenti per bambini; pannolini per bambini; assorbenti; 

Le raccomandazioni

Ecco le raccomandazioni da seguire se si desidera inviare donazioni: non inviare prodotti fuori elenco; i prodotti inviati non dovranno essere già utilizzati e dovranno essere adatti alle condizioni invernali. Una lista dei prodotti inviati dovrà essere applicata sull’etichetta e posta sopra i pacchi in modo che possa essere leggibile dall’esterno e non venga danneggiata dall’acqua.