Giovedì 25 Aprile 2024

Terremoto a Parma, scossa di magnitudo 3.9. "Avvertita anche in Toscana"

L'epicentro a Borgo Val di Taro, il sisma era a una profondità di 7 km

Sismografo

Sismografo

Parma, 13 agosto 2019 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 13.17 nella zona di Parma. L'epicentro è a Borgo Val di Taro, e dalle prime rilevazioni sembra  piuttosto superficiale. "Abbiamo ricevuto segnalazioni da circa 30 comuni. Quella zona ha un'elevata pericolosita' sismica - ha dichiarato all'Agi Alessandro Amato, sismologo Ingv - Dalle segnalazioni ricevute, il terremoto si è sentito, oltre che in provincia di Parma, in provincia di Massa, Lucca, La Spezia e Pisa".

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione anche a Berceto, Corniglio, Solignano, Tizzano. Al momento non si segnalano danni. L'epicentro, per la precisione, è stato km a sud est di Borgo Val di Taro a una profondità di 7 km. L'evento è stato localizzato dalla Sala sismica dell'Ingv di Roma.

In seguito alla scossa sono in corso verifiche della Protezione civile dell'Emilia Romagna. Al momento non si registrano segnalazioni di danni. Contatti telefonici sono in corso con tutti i comuni della zona colpita dalla scossa.