Terremoto a Palermo: scossa di magnitudo 4.2. Epicentro a Giuliana

L'evento sismico è stato avvertito dalla popolazione anche in altri comuni del Palermitano. Non ci sarebbero né danni né feriti

Il terremoto è avvenuto a Giuliana, 50 km a sud di Palermo (Ansa)

Il terremoto è avvenuto a Giuliana, 50 km a sud di Palermo (Ansa)

Palermo, 21 agosto 2022 -  Terremoto a Palermo: una scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata oggi alle ore 06.52. L'epicentro è stato localizzato a 1 km da Giuliana, nel Palermitano, al confine con la provincia di Agrigento. L'ipocentro a una profondità di circa 4 km. L'evento sismico è stato avvertito dalla popolazione, ma non ci sarebbero né danni né feriti.

La protezione civile dice che il terremoto è stato avvertito anche nei comuni di Burgio, Caltabellotta, Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Bivona, Ribera, Sciacca. La sala operativa regionale della Protezione Civile siciliana sta monitorando e verificando telefonicamente tutti i centri di competenza del territorio per rilevare eventuali criticità. I vigili del fuoco di Palermo e Agrigento non hanno avuto nessuna segnalazione.

"Non si registrano danni a persone o cose e monitoriamo gli eventi in sinergia con la Protezione civile", ha detto il sindaco di Giuliana, Francesco Scarpinato.

La pericolosità sismica di questa area "è considerata media. Terremoti anche più forti di quello avvenuto oggi sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino, ovvero la frequenza, non e' particolarmente alta": così riferisce l'Ingv. Dal Catalogo parametrico dei terremoti italiani emerge, nota sempre la Ingv, che l'area epicentrale del terremoto di questa mattina è circa 20 chilometri ad est dell'importante sequenza sismica del 1968 nel Belice che coinvolse il medio e basso bacino del fiume Belice tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo, per una superficie di circa mille chilometri quadri.

L'evento di magnitudo più forte, di magnitudo stimata 6.5, avvenne il 25 gennaio 1968: i paesi di Gibellina, Poggioreale e Salaparuta, in provincia di Trapani, e Montevago, in provincia di Agrigento, furono quasi totalmente rasi al suolo, con effetti valutati di grado X della scala Mercalli. La pericolosità aumenta verso ovest, proprio nell'area epicentrale della sequenza sismica del 1968 nel Belice. Negli ultimi anni la sismicità in quest'area della Sicilia meridionale non è stata molto frequente. In particolare un evento sismico molto vicino all'epicentro di questa mattina di magnitudo 3.6 è stato segnalato il 5 agosto 2019.