Mercoledì 24 Aprile 2024

Terremoto a Roma, epicentro a Guidonia. Magnitudo di 3.1

La scossa avvertita nettamente a Tivoli e dintorni, fino alla Capitale Terremoto a Roma 1 gennaio 2023: magnitudo sopra a 3. Scossa forte a Guidonia e Tivoli

Roma, 23 dicembre 2012 - Terremoto a Roma. Una scossa di magnitudo di 3.1 - secondo la stima dell'Ingv  - è stata avvertita nei dintorni della Capitale alle 17.35 di oggi. L'epicentro è stato localizzato dalla Sala Sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a 3 km a Sud-est di Guidonia Montecelio, dove l'evento è stato sentito in modo particolare, a una profondità di 10 chilometri. Segnalazioni anche da Tivoli e in generale dall'area metropolitana orientale. Gli altri comuni nelle vicinanze sono Marcellina, Sant'Angelo Romano, San Polo dei Cavalieri, Palombarda Sabina, Castel Madama. Tanti i romani che si sono riversati su Twitter, chi per chiedere conferma dell'accaduto, chi per condividere la preoccupazione. Chi si trovava a Guidonia parla di "scossa molto forte".

Terremoto a Roma 1 gennaio 2023: magnitudo sopra a 3. Scossa forte a Guidonia e Tivoli

L'epicentro stimato dall'Ingv a Sud-est di Guidonia
L'epicentro stimato dall'Ingv a Sud-est di Guidonia

Al momento non si hanno notizie di danni o particolari disagi. Roma non è mappata dall'Ingv come zona di particolare pericolosità sismica. 

Notizia in aggiornamento.