Terremoto Pordenone: oggi scossa di 3.5 a Frisanco, Cavasso e Maniago

In Friuli ha terra ha tremato nella notte. Non sono stati registrati danni o feriti

La zona del terremoto di stanotte nel Pordenonese

La zona del terremoto di stanotte nel Pordenonese

Pordenone, 25 agosto 2022 - Scossa di terremoto oggi nella provincia di Pordenone, fra i comuni di fra Cavasso, Maniago, Frisanco e Meduno. La scorsa notte alle 2 2.34 è stata registrata una scossa di magnitudo 3.5, con epicentro a 12 chilometri di profondità. Il terremoto nel Pordenonese è stato avvertito con particolare forza a Frisanco e Cavasso. Immediate le segnalazioni dei cittadini alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco. Per il momento non si registrano danni o feriti.

In tanti, soprattutto nella zona delle valli, sono scesi in strada, temendo che la terra tremasse nuovamente, invece la scossa - almeno quella da 3.5 - è stata l'unica. A sorprendere, e spaventare, è stata soprattutto la durata, di molti secondi.

La Protezione civile del Fvg ha segnalato che il terremoto è avvenuto a due chilometri a nord di Frisanco. Raggiunto telefonicamente, il sindaco di Frisanco, Sandro Rovedo, ha confermato di non aver ricevuto segnalazioni in merito a danni o a persone ferite. Secondo alcuni residenti della zona - tra i quali è sempre vivo il ricordo del terremoto del 1976 - da anni non si avvertiva una scossa così chiaramente e soprattutto lunga nel tempo.

(notizia in aggiornamento)