Terremoto oggi in Calabria: scossa di magnitudo 3.8

Il sisma a San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza

Cosenza, 11 marzo 2023 - Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Calabria. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) il sisma è avvenuto alle 11.58 a 2 km dal comune di San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza, a una profondità di 83 km. Il Comune ha mobilitato la polizia locale per le verifiche, che però non hanno evidenziato danni. La scossa è stata avvertita da una minoranza della popolazione. Tuttavia la scossa ha agitato i cosentini e immediato è scattato il tam tam sui social con tanti post. 

Terremoto oggi in Calabria
Terremoto oggi in Calabria

Ieri mattina un'altra scossa di magnitudo 3.5 era stata registrata a 5 km da Santo Stefano d'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. A questa ne era seguita un'altra di intensità minore (2.3). E da giorni la terra trema anche in Umbria: le aree maggiormente interessate sono nel Perugino e nell'Alto Tevere umbro, dove decine di edifici e chiese risultano inagibili. Da quanto riferito dalle autorità, 140 persone sono ancora fuori casa e hanno passato la notte nei posti letto allestiti nelle palestre dalla Protezione civile.

E, guardando fuori dall'Italia, l'istituto geosismico americano Usgs ha segnalato un terremoto di magnitudo 4.3 con epicentro nel sud-est della Turchia vicino a Sincik, a un centinaio di km a nord del confine con la Siria, nella provincia di Adiyaman. La profondità nella crosta terrestre è di 14,5 km.