Mercoledì 24 Aprile 2024

Terremoto oggi: sciame sismico fra Catania ed Enna. Scossa di magnitudo 3.5 a Bronte

Nel Catanese era stato registrato un sisma anche nel pomeriggio. Nella provincia di Enna sisma di magnitudo 3.2 fra Regalbuto e Troina

La zona dello sciame sismico nel Catanese e a Regalbuto

La zona dello sciame sismico nel Catanese e a Regalbuto

Bronte (Catania), 29 agosto 2022 - La terra trema in Sicilia: due scosse di terremoto sono state registrate nella provincia di Catania e in quella di Enna. Un intenso sciame sismico è registrato dall'Ingv tra Bronte (Catania) e Regalbuto e Troina (Enna). Le scosse di maggiore intensità sono comprese tra 2.0 e 3.5 gradi della scala Richter. Quest'ultima è stata registrata dall'Ingv di Catania alle 21.41 a 8 chilometri a Sud-Ovest di Bronte. L'epicentro è stato localizzato a una profondità di 14 chilometri. Ci sono segnalazioni su alcuni dei sismi, che sono stati avvertiti, ma non di danni a cose o persone.

Non è la prima scossa che si registra oggi nella zona in provincia di Catania: intorno alle 18.20 infatti era stata registrata una scossa di magnitudo 2.3.

Nella zona di Enna, nei pressi dei comuni di Regalbuto e Troina, la terra ha tremato invece poco dopo le 22. L'Ingv ha registrato qui una scossa di magnitudo pari a 3.2 a una profondità di 16 km.

"Lo sciame sismico in corso - spiega il dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana - è su una ideale congiungente Bronte con Lago di Pozzillo - Agira. Comune vicini: Regalbuto, Gagliano, Troina, Cesaró, Randazzo, Bronte. Da circa tre ore sono avvenute decine di scosse di piccola magnitudo M 2 - 3, massima 3,5. Profondità circa 16-18 km, precedute ieri da alcune scosse in territorio di Bronte".