Terremoto a Crotone, scossa di magnitudo 3.7. Avvertito dalla popolazione

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco. Epicentro in mare al largo della Marina di Strongoli, chiuse le scuole

Scossa di terremoto sulla costa ionica crotonese (Ingv)

Scossa di terremoto sulla costa ionica crotonese (Ingv)

Roma, 15 ottobre 2019 - Un terremoto ha fatto tremare la Costa ionica crotonese. La scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata, intorno alle 13.54, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha localizzato l'evento sismico in mare, a una profondità di 20 chilometri. Al largo della Marina di Strongoli.

Il sisma è stato avvertito dalla popolazione di Crotone. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, ma non si segnalati danni. 

In una nota il comune di Crotone: "A seguito della scossa di terremoto avvertita alle ore 13.54, l'Ufficio Protezione Civile Comunale e il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile si sono immediatamente attivati per monitorare la situazione. Al momento non si registrano danni a persone e cose".

Ieri sera era stata registrata una scossa di terremoto nel mare a nord delle Eolie. I sismografi dell'Ingv hanno segnalato  un sisma di magnitudo 3.8, a una profondità di 297 chilometri ed epicentro 91 km a nordovest di Messina.

La scossa è stata percepita chiaramente dalla popolazione soprattutto nei centri della provincia sulla costa. A Rocca di Neto, non lontana in linea d'aria dall'epicentro del sisma, molte persone si sono riversate in strada. 

A Strongoli, Umberto Pio Campini, commissario straordinario, ha fatto chiudere tutte le scuole per oggi pomeriggio, 15 ottobre, e per tutta la giornata del 16,  in modo dapermettere di effettuare le verifiche su eventueli danni agli edifici. Al momento non se ne segnalano.