Giovedì 18 Aprile 2024

Terremoto, scossa di 4.2 in Calabria

La scossa è stata registrata alle 7,24: controlli nelle scuole e sulla linea ferroviaria. Tremano anche il Tirreno meridionale e il Catanese Tsunami in Indonesia, forte terremoto poi le onde giganti su Palu

Scossa di terremoto in Calabria: la mappa dell'Ingv

Scossa di terremoto in Calabria: la mappa dell'Ingv

Reggio Calabria, 28 settembre 2018 - Paura stamattina nel Sud della Calabria per una forte scossa di terremoto - di magnitudo 4,2 - che è stata registrata alle 7,24 in un'area compresa tra Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Bloccato il traffico ferroviario per verifiche, mentre alcune scuole potrebbero rimanere chiuse.

Lo riferisce l'Ingv in un tweet, spiegando che il sisma è avvenuto alle 7,24, a una profondità di 11 chilometri.

Tsunami in Indonesia, forte terremoto poi le onde giganti su Palu

"La scossa si è avvertita parecchio - racconta Soccorsa Bruno, vicesindaco di Palmi, comune più vicino all'epicentro della scossa  - Siamo in contatto con la Protezione civile regionale e abbiamo allertato il centro operativo. Squadre sono uscite a perlustrare la zona e a fare verifiche". Al momento non risultano "danni a cose o a persone". 

Dal canto suo Carlo Tansi, capo della Protezione civile regionale, spiega: "Il sisma è stato molto superficiale, a 11 km d profondità a mare, qualche chilometro al largo di Palmi e quindi si è avvertita in modo molto distinto. Ma al momento non sono arrivate segnalazioni importanti". "Mi sto recando sul posto - continua Tansi - Sono state attivate le associazioni di volontariato e avviate le operazioni di perlustrazione delle strutture più strategiche e delle scuole". Alcune scuole oggi potrebbero restare chiuse: "Ci sono scuole adeguate dal punto di vista dell'anti-simica, altre che non lo sono. In base ai casi demandiamo la decisione di aprire o meno la scuola ai singoli dirigenti". Tansi ricorda che "è attiva la sala operativa regionale allo 800222211, h 24 tutti i giorni dell'anno, dove gli operatori risponderanno ai cittadini che vogliono segnalare criticità". 

In seguito alla scossa è stato bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. La decisione è stata presa, come da prassi, per una verifica degli impianti. Carrelli di Rfi sono al lavoro per verificare la tratta e accertare se vi siano stati danni.

Qualche ora prima, alle 00.13, poco più in alto, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 era stata registrata nel Tirreno Meridionale, sempre al largo della costa calabra. L'evento è stato localizzato a una profondità di 205 chilometri.

TREMA IL CATANESE - Ma la terra trema anche in Sicilia: una scossa di terremoto di magnitudo 2.8, con una profondità di 6 chilometri, è stata avvertita intorno alle 7.47 nel Catanese e, in particolare tre chilomentri a nord ovest di Milo (Ct), ai margini del parco dell'Etna. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania).