Martedì 16 Aprile 2024

Terremoto a l'Aquila oggi, magnitudo 4.1. Avvertito anche a Roma

Epicentro a Collelongo, nel Fucino. Scossa registrata alle 19.37. Paura e gente in strada. Traffico ferroviario sospeso. Pronte strutture di accoglienza

Terremoto nell'Aquilano, paura a Collelongo: tutti in strada (Ansa)

Terremoto nell'Aquilano, paura a Collelongo: tutti in strada (Ansa)

Roma, 1 gennaio 2019 - Una scossa di terremoto nella zona dell'Aquila, in Abruzzo, di magnitudo 4.2, è stata registrata dall'Ingv alle 19.37. Epicentro a Collelongo, ipocentro a una profondità di 17 chilometri. Non sono segnalati danni a cose o persone secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, ma sono numerose le telefonate giunte al centralino dei vigili del fuoco. Paura e gente in strada, anche ad Avezzano in provincia di Frosinone, in particolare nella zona del Sorano e della Valle di Comino.

Il tweet dell'Ingv (nel sito è disponibile la lista dei terremoti in tempo reale)

Il sisma è stato avvertito anche a Roma e nell'area metropolitana.

La circolazione ferroviaria sulle linee Roma – Avezzano – Sulmona – Pescara, Avezzano – Roccasecca e Sulmona – L'Aquila è sospesa per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di RFI a seguito dello scossa.

 

Mappa: la zona dell'epicentro

La scossa di oggi non sarebbe collegata a faglie recenti, quelle che hanno fatto tremare l'Aquilano e poi il centro Italia almeno dal grande terremoto del 2009 in avanti. Secondo una prima analisi degli esperti dell'Ingv, riferisce all'Agi il sismologo Alessandro Amato, "l'epicentro, registrato a Collelongo, è decisamente lontano sia dalla zona dei terremoti del 2016 e 2017 sia soprattutto a quella del terremoto dell'Aquila nel 2009. Un precedente nell'area colpita oggi è quello del 1915 nella Marsica, anche se quello ebbe un epicentro spostato più a Nord rispetto a quello di oggi". Si tratta di un quadrante nuovo, insomma, rispetto alle zone dell'Aquilano, del Reatino e umbre colpite negli ultimi anni dalle scosse più forti. "La zona del Frusinate - ricorda Amato - fu colpita da terremoti importanti nel '300 e nel '600, siamo in quell'area lì".

Terremoto a Collelongo: auto in piazza riprese dalle telecamere di sorveglianza (Ansa)
Terremoto a Collelongo: auto in piazza riprese dalle telecamere di sorveglianza (Ansa)

SCUOLE APERTE PER LA NOTTE - La sindaca di Collelongo Rosanna Salucci comunica: "Abbiamo aperto le scuole in piazza e il bocciodromo alle porte del paese per chi vuole trascorrere la notte in sicurezza. Stiamo verificando se ci sono danni, ma non sembra ve ne siano". C'è gente in strada: in piazza giovani, bambini e anziani, i bar sono aperti e, a quanto pare, durante il terremoto non sarebbe caduta a terra neanche una tazzina. Ma la paura deve essere stata tanta visto che si sono notate molte macchine, oltre 20, che scendevano dal paese per allontanarsi: potrebbero essere i numerosi residenti a Roma o ad Avezzano che si erano recati in paese per le feste e che hanno deciso di rientrare anticipatamente a casa.

STRADA DEI PARCHI -  Non ci sono danni nei viadotti delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25: lo comunica la Spa del gruppo dell'imprenditore abruzzese Carlo Toto dopo le verifiche effettuate dagli ausiliari del traffico della concessionaria Strada dei Parchi. In particolare, i controlli più approfonditi sono stati riservati nelle infrastrutture autostradali di Avezzano, Celano e Pescina, i tratti più prossimi al comune marsicano. Strada dei Parchi non ha ancora a disposizione i 192 milioni di euro inseriti nel decreto Genova finalizzati alla messa in sicurezza sismica dei viadotti delle due autostrade: lavori sono stati avviati in 8 dei 13 viadotti in condizioni peggiori con fondi della società.

IL TWEET DI SALVINI - "Amici Abruzzesi, vi invio il mio pensiero per lo spavento di questa sera col maledetto terremoto", scrive su Twitter il ministro dell'Interno Matteo Salvini.