Tavernola Bergamasca, morti i due fratelli inghiottiti dal lago

I due ragazzi sono stati soccori e ricoverati in condizioni critiche nelle strutture ospedaliere di Brescia e Bergamo, ma sono deceduti poche ore dopo il ritrovamento

Tavernola Bergamasca, i soccorsi sul Sebino

Tavernola Bergamasca, i soccorsi sul Sebino

Bergamo, 17 agosto 2019 - Sono morti in ospedale questa notte i due fratelli di 16 e 17 anni che ieri erano finiti sott'acqua nel lago d'Iseo, poco dopo le 18. Si trovavano a Tavernola, in provincia di Bergamo, e poco dopo il loro recupero da parte dei sommozzatori a cinque metri di profondità, sono stati portati con l'elisoccorso in due strutture diverse. Uno agli Spedali Civili di Brescia e uno al Giovanni XXIII di Bergamo, dove poi sono deceduti. 

I due fratelli, di origine pachistana, erano residenti con la famiglia ad Azzano San Paolo, appena fuori città. Entrambi studenti, avevano deciso ieri di fare una gita sul lago d'Iseo a circa 40 km da casa. Stando a quanto ricostruito dai carabinieri, il primo a tuffarsi sarebbe stato il 17enne, seguito dal 16enne che aveva visto il fratello in difficoltà. Rimasto bloccato in acqua anche il più piccolo, avrebbe provato a soccorrerli un altro fratello di 18 anni (che si è salvato grazie a un salvagente langiato dai bagnanti). Li ha visti entrambi venire inghiottiti dalle acque del lago. I due ragazzi sono stati recuperati circa 40 minuti dopo dai sub dei vigili del Fuoco in condizioni gravissime. Nessuno dei ragazzi sapeva nuotare e in base alle prime ricostruzioni a tradirli sarebbe stata una buca presente a una decina di metri dalla riva.