Tampone unico per i più piccoli Scova il Covid e il virus respiratorio

Firenze, svolta diagnostica all’ospedale Meyer. Boom di ricoveri per bronchiolite

Migration

Un tampone molecolare unico per rilevare contemporaneamente e rapidamente la presenza del Coronavirus e del virus respiratorio sinciziale responsabile dell’epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti piccolissimi e mettendo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali pediatrici. Si tratta di una vera e propria rivoluzione procedurale, introdotta per la prima volta in Italia all’ospedale Meyer di Firenze.

Il tampone, messo a punto dal laboratorio di immunologia del pediatrico fiorentino, consente di effettuare una diagnosi sia di Covid sia di Rsv attraverso un unico prelievo. "Abbiamo fatto tesoro della lezione che ci è stata impartita dalla pandemia– spiega la professoressa Chiara Azzari (foto) che guida il team di immunologia – e abbiamo imparato quanto sia importante il fattore tempo: riuscire a scoprire immediatamente i casi positivi con il tampone effettuato all’ingresso in ospedale ci permette di organizzarci al meglio e di proteggere i bambini che non hanno contratto l’infezione".

Il virus respiratorio sinciziale è molto aggressivo nei bambini più piccoli, soprattutto sotto l’anno di età. Tutti i bambini ricoverati necessitano di un’assistenza respiratoria, che prevede l’utilizzo dell’ossigeno in alti flussi o il casco; nel 20% dei casi, i più gravi, è necessaria la terapia intensiva e il bambino deve essere intubato. Questo virus ha un andamento stagionale, collocato di solito tra dicembre e marzo, ma quest’anno è giunto in anticipo, facendo registrare, in questo periodo, un boom di ingressi al pronto soccorso del Meyer e un aumento importante di ricoveri, anche intensivi.