Attentato in Grecia alla diplomatica Susanna Schlein, sorella di Elly

Bruciata l'auto del primo consigliere dell'ambasciata italiana ad Atene. Condanna della Farnesina. Piantedosi: "Matrice anarchica". Tajani: "E' viva per miracolo"

Susanna Schlein (Ansa)

Susanna Schlein (Ansa)

Roma, 2 dicembre 2022 - Attentato in Grecia contro Susanna Schlein, sorella di Elly, che ad Atene ricopre l'incarico di primo consigliere dell'ambasciata italiana. La sua auto è stata bruciata da ignoti durante la notte, ed è andata completamente distrutta dopo un'esplosione. Svegliata da alcuni botti in rapida successione, Schlein si è accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto vicina alla quale è stata rinvenuta una molotov con la miccia semi-consumata. La polizia ha effettuato i necessari rilievi scientifici e investigativi, mentre la procura di Roma ha aperto un fascicolo sull'episodio.

Aggiornamenti: 

Approfondisci:

Attentato Grecia, azione sovversiva e gruppi di fuoco. L'anarchia che taglia l’Europa

Attentato Grecia, azione sovversiva e gruppi di fuoco. L'anarchia che taglia l’Europa
 - 
Approfondisci:

Chi è Cospito, l’ergastolano che vogliono liberare

Chi è Cospito, l’ergastolano che vogliono liberare
 - 
Approfondisci:

Bologna: Attentato Susanna Schlein, la prefettura dispone la vigilanza per la sorella Elly

Bologna: Attentato Susanna Schlein, la prefettura dispone la vigilanza per la sorella Elly

Dalle prime indagini, la matrice dell'attentato "è anarchica", ha riferito il ministro per la sicurezza dei cittadini Panagiotis Theodorikakos al ministro dell'Interno italiano Matteo Piantedosi in un "cordiale e costruttivo" colloquio telefonico che c'è stato in mattinata, secondo quanto riferito dal Viminale.

La Farnesina - che ha condannato con la massima fermezza il grave atto criminoso - ha espresso vicinanza e massima solidarietà a Susanna Schlein e alla sua famiglia. 

"Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad #Atene per incontrare il Primo Ministro @kmitsotakis. Visiterò l'Ambasciata d'Italia", ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Schlein "è salva per miracolo perchè per fortuna non è esplosa la molotov piazzata sotto la macchina vicina all'impianto del gas che è sotto la camera da letto della sua famiglia", ha aggiunto il ministro degli Esteri. "Probabilmente si tratta di un attentato di origine anarchica come ce ne sono stati altri", ha continuato. 

Il congresso del Pd: la Schlein è pronta. Ma la sinistra di Orlando ora punta su Ricci

"Esprimo la vicinanza mia personale e del governo italiano al primo consigliere dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l'attentato che l'ha colpita, di probabile matrice anarchica. Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene", ha spiegato Giorgia Meloni in una nota.

"Ho sentito personalmente Elly Schlein per esprimere massima vicinanza a lei e alla sorella Susanna, prima consigliera all'ambasciata italiana ad Atene e vittima di un attacco violento e inaccettabile, con la sua auto data alle fiamme e fatta esplodere", sono state le parole di Stefano Bonaccini.