Superluna rosa 2021, quando sarà possibile ammirarla

Tutti col naso all'insù dall'alba di domani a mercoledì. E a maggio ci sarà un bis

La Superluna rosa

La Superluna rosa

Roma, 26 aprile 2021 - Mettete la sveglia: la seconda luna piena più grande del 2021 si potrà ammirare domattina poco prima dell'alba. Tutti con il naso all'insù per non perdersi la Superluna rosa che splenderà grande nel cielo e seconda, quanto a dimensioni, solo alla Superluna che sorgerà a maggio. In realtà, a parte il nome romantico, la Superluna non sarà colorata di rosa: l'aggettivo deriva dal nome del fiore di campo 'Phlox subulata', che sboccia all'inizio della primavera ed è originario del Nord America orientale. Super sarà super, però: vista la vicinanza con la Terra e la fase in cui si trova, sembrerà significativamente più grande del solito. Il corpo celeste si trova infatti al perigeo, il punto della sua orbita più ravvicinato al nostro pianeta, e allo stesso tempo si avrà una luna piena. 

Quando vedere la Superluna

Lo spettacolo inizierà alle 5:31 del 27 aprile, ma l'effetto si manterrà fino a mercoledì mattina. Secondo la Nasa la Superluna può essere fino al 14% più grande della luna 'normale' e fino al 30% più luminosa del solito. 

Superluna rosa, mercoledì o mai più (Prossima a maggio). Orario e dove vederla

Le precedenti lune rosa

La più recente superluna si è verificata il 14 novembre 2016, quando il nostro satellite era a una distanza di "soli" 356.508 chilometri dalla Terra, a fronte dei 382.900 chilometri medi che separano i due corpi celesti. Comunque quello della Superluna rappresenta un fenomeno piuttosto frequente dal punto di vista astronomico. Ogni anno si possono ammirare infatti dalle quattro alle sei superlune

Marte, Venere e Mercurio

Ma il cosmo riserva anche altre meraviglie, come ricorda la Nasa. Dopo l'avvistamento di Marte a 38 gradi sopra l'orizzonte occidentale, infatti, anche Venere e Mercurio potrebbero rendersi visibili stasera durante il crepuscolo circa 30 minuti dopo il tramonto. La stella Regulus apparirà circa 63 gradi sopra l'orizzonte meridionale, mentre Sirius, la più luminosa degli astri nel cielo notturno, si mostrerà 16 gradi sopra l'orizzonte Sud-Occidentale.