Super Green pass, dove serve ancora. Tutte le regole

Cosa cambia dopo la fine dello stato d'emergenza per discoteche, palestre e feste di matrimonio. Le richieste delle categorie

Roma, 1 aprile 2022 - Covid Italia oggi: con la fine dello stato d'emergenza, dal 1 aprile si allentano le misure di sicurezza. Ma dove servirà ancora il Super Green pass? Dalle feste di matrimonio alle discoteche, ecco dove si dovrà esibire ancora per tutto il mese

Feste di matrimonio

Il settore sta appena ricominciando a riprendersi, tira un sospiro di sollievo Stefania Vismara, la presidente di 'Insieme per il wedding', che ha difeso la categoria tante volte, nel corso della pandemia, anche con manifestazioni di piazza.  Riflette: "Il super Green pass ci penalizza sicuramente". Anche per questo, aveva già chiesto alla politica di rivedere le regole.

Approfondisci:

Covid e matrimoni: "Togliete l'obbligo di super Green pass"

Covid e matrimoni: "Togliete l'obbligo di super Green pass"

Discoteche

Maurizio Pasca, presidente nazionale Silb, è rassegnato: "Per le discoteche servirà il Super Green pass per tutto aprile. E sarà obbligatoria anche la mascherina, che si potrà togliere solo quando si balla". Sintesi. "Non capisco davvero l'obbligo di mascherina, visto che c'è già quello di Super Green pass. Vorrà dire che soffriremo ancora per un mese, sono due anni ormai che va così. Dal 23 febbraio 2020, tranne una piccola parentesi estiva dello scorso anno. Su 2mila locali, ben 600 hanno deciso di chiudere in modo definitivo. Mi cheide se è finita un'epoca? Penso proprio di sì. Bisogna ripartire, daccapo". Intanto, le discoteche torneranno a capienza piena.

Quanto dura la quarantena
Quanto dura la quarantena

Cinema e teatri

Per assistere a uno spettacolo o vedere un film al chiuso, da oggi 1 aprile fino al 30 dello stesso mese sarà ancora obbligatorio indossare la Ffp2 e esibire il Super green pass (da guarigione o vaccinazione). Basta invece il Green pass base se il concerto, il film o lo spettacolo si svolge all’aperto.

Piscine e palestre

Il Super Green pass servirà per tutto aprile anche per accedere a piscine e palestre.