Giovedì 10 Ottobre 2024

Stupro di gruppo a Palermo: la procura chiede dai 12 ai 10 anni di carcere per gli imputati

La violenza ai danni di una diciannovenne era avvenuta a luglio del 2023 in un cantiere abbandonato del Foro Italico

Un'immagine ripresa dalle telecamere nella zona del Foro Italico a Palermo che riprende i protagonisti dello stupro di gruppo del 7 luglio 2023 (Ansa)

Un'immagine ripresa dalle telecamere nella zona del Foro Italico a Palermo che riprende i protagonisti dello stupro di gruppo del 7 luglio 2023 (Ansa)

Palermo, 27 settembre 2024 – La Procura di Palermo ha chiesto la condanna a 12 anni di carcere per Angelo Flores, Gabriele Di Trapani, Christian Maronia, Cristian Barone ed Elio Arnao sotto processo per lo stupro di gruppo di una diciannovenne avvenuto a Palermo, in un cantiere abbandonato del Foro Italico, il 7 luglio del 2023. Per il sesto imputato, Samuele La Grassa, sono stati chiesti 10 anni e otto mesi in virtù della condotta processuale tenuta. Le richieste tengono conto dell'aumento di pena per le aggravanti e della riduzione di un terzo per la scelta da parte degli imputati del rito abbreviato. Il settimo accusato, l'unico minorenne all'epoca dei fatti, è già stato condannato a 8 anni e 8 mesi.

All’epoca delle indagini i ragazzi avevano ammesso la loro presenza al Foro Italico e anche di aver avuto rapporti sessuali con la vittima, che però a loro dire sarebbe stata consenziente. La giovane invece aveva denunciato di essere stata costretta a bere e trascinata con la forza, dove i sette l'avrebbero spogliata e violentata a turno, finendo poi per abbandonarla per strada. Gli abusi vennero filmati dal maggiore del gruppo, Angelo Flores, che in passato aveva anche avuto una relazione con la ragazza. 

Nella scorsa udienza La Grassa aveva reso nota una lettera in cui chiedeva scusa alla madre e alla fidanzata per la delusione data loro.