Mercoledì 24 Aprile 2024

Stromboli, eruzione oggi: la lava raggiunge il mare

L'imponente colata attraversa la Sciara del fuoco. Crollo parziale della terrazza craterica. L'avvertimento della Protezione civile: "Non uscite di casa". Livello di allerta da giallo ad arancione

Stromboli, la lava finisce sul mare (Ansa)

Stromboli, la lava finisce sul mare (Ansa)

Palermo, 9 ottobre 2022 - Lo Stromboli torna a far sentire la sua voce. Eruzione dalle dalle 9:23 di oggi, con una imponente colata lavica, accompagnata da denso fumo, visibile anche dalla frazione di Ginostra. Il flusso cade dal cratere nord e attraversando la Sciara del fuoco è arrivato al mare.

L'inizio della fase effusiva ha provocato il crollo parziale della terrazza craterica e il flusso piroclastico, generato dal crollo del materiale di parte dell'orlo craterico, ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica, secondo quanto rende noto il laboratorio di Geofisica Sperimentale di Firenze. L'impatto sull'acqua del materiale stesso ha prodotto uno tsunami di 2 centimetri registrato alle 9:24. Oltre all'emissione di lava nel settore craterico di nord-est si registra un incremento dell'attività di 'spattering', accompagnata da valori del tremore vulcanico su livelli alti.

Stromboli, l'eruzione vista da Ginostra (Ansa)
Stromboli, l'eruzione vista da Ginostra (Ansa)

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, a seguito dell'attività vulcanica 'alta' in corso a Stromboli, ribadendo l'avviso del Sindaco di Lipari, ricorda che in "caso di eruzione possono seguire ricaduta di balistici (cenere, pietre, massi) e-o onde di maremoto". La Protezione civile invita i residenti e quanti si trovano nell'isola a "non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d'aria causato da eventuale esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie". Invita anche a "proteggersi la testa, la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere, cercando riparo possibilmente all'interno di un edificio in caso di pericolo ed allontanarsi rapidamente dalla costa verso il largo se ci si trovi in barca". La Protezione civile invita inoltre, se necessario, a chiamare la operativa regionale al numero 80040.40.40 o ai seguenti cellulari per le emergenze: +39 331 6285565, +39 335 5355411, +39 335 7610644 per richieste di intervento e criticità.

In serata il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione, "alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana".

Dove si trova Stromboli