Inchino a Stromboli, una nave da crociera sfiora la costa. Proteste

L'imbarcazione di proprietà di un gruppo norvegese poteva finire come la Costa Concordia, naufragata all'Isola del Giglio. Presidente pro loco: "Mai visto una nave così grande procedere in quel tratto"

La nave da crociera Balmoral passa tra Strombolicchio e lo Strombolino

La nave da crociera Balmoral passa tra Strombolicchio e lo Strombolino

Palermo, 18 ottobre 2022 - A Stromboli sfiorata una tragedia simile a quella della Costa Concordia all'Isola del Giglio: una nave da crociera ha rischiato di toccare il fondo o peggio sbattere contro gli scogli attraversando vicino alla costa il tratto di mare tra l'isola e Strombolicchio. Un 'inchino', come si dice in questi casi, allo spettacolo della Sciara del fuoco a Stromboli. 

Così la "Balmoral", di proprietà della Fred Olsen Cruise Lines (del gruppo norvegese Fred Olsen & Co con sede a Ipswich), costruita nel 1988 dai cantieri Meyer Werft di Papenburg, Germania, per offrire lo spettacolo della colata lavica si è pericolosamente avvicinata alla spiaggia di Ficogrande, tra l'isola di Stromboli e il piccolo isolotto di Strombolicchio. Un rischio concreto di fare la fine della nave di Schettino (In quel naufragio morirono 32 persone), e pensare che la Balmoral è la stessa nave da cui nel 2012 lanciarono una corona di fiori dove si inabissò il Titanic, 100 anni fa nelle acque gelide dell'Atlantico.

La presidente della Proloco, Rosa Oliva, visionate le immagini sui sociale ascoltato alcuni testimoni, ha affermato: "Io non so se sia consentita dalla legge una cosa del genere, ma sono sicura di non aver mai visto una nave così grande procedere in quel tratto, frequentato solo da pescatori". Il tracciatore di navi Vesselfinder, mostra l'impressionante passaggio vicino alla costa, ancor più preoccupante se si osservano le foto pubblicate sui social.