Mercoledì 24 Aprile 2024

Stop immunità, arrestato eurodeputato nazista

Giannis Lagos è coinvolto nell’omicidio di un rapper e militante di sinistra. Condannato a oltre 13 anni

Migration

ATENE

Giannis Lagos, 48 anni, eurodeputato ex di Alba Dorata, partito neonazista greco smantellato dopo un processo ad Atene durante il quale si è rivelato essere un’organizzazione criminale, è stato acciuffato dopo un mandato di arresto europeo. L’Europarlamento gli aveva tolto l’immunità dopo che è stato condannato nel suo Paese a 13 anni e 8 mesi di carcere per "aver guidato un’organizzazione criminale".

Resterà per 48 ore nelle strutture di detenzione di una stazione di polizia belga e poi sarà portato davanti a un giudice che deciderà se estradarlo o meno in Grecia. Lagos, mentre veniva portato via dagli agenti, ha rivendicato le sue convinzioni su Twitter: "Ladri, atei e anti-greci mi mandano in prigione. Rimango fedele a Cristo e alla Grecia. Viva l’Ortodossia". La revoca dell’immunità è stata decisa con 658 sì, 25 no e 10 astenuti.

Alba Dorata si è macchiata di violenze, aggressioni a immigrati e attivisti di sinistra. Un militante uccise il rapper antifascista Pavlos Fyssas nel 2013 a Keratsini, il Pireo, zona dove Lagos era il capo riconosciuto dei neonazisti. Proprio da quell’omicidio iniziò l’indagine che avrebbe portato alla fine della formazione estremista.