Stop agli aumenti estivi dei pedaggi. E nel 2021 tagli fino al 10%

Il calcolo delle tariffe sarà determinato dall’Autorità dei Trasporti sulla base degli obiettivi

Migration

Stop ai tradizionali aumenti delle tariffe sulle strade delle vacanze. Anzi, sui dispaly potrebbe presto apparire una gradita sorpresa. Il primo effetto dell’accordo siglato nella notte a Palazzo Chigi potrebbe essere quello di cambiare un copione andato in scena quasi ogni anno e che puntualmente ha fatto infuriare gli automobilisti. Ora, Autostrade per l’Italia si è impegnata ad accettare la nuova disciplina sul calcolo dei pedaggi messa a punto dall’Autorità dei Trasporti e che aveva, non a caso, suscitato le proteste dei concessionari.

Se tutto filerà per il verso giusto, l’operazione dovrebbe portare nel 2021 a una sforbiciata degli attuali pedaggi sulla rete gestita da Aspi di almeno il 5% all’anno. Con punte che, in alcuni tratti, potrebbero raggiungere il 10%.

Il nuovo meccanismo che sarà adottato sulla rete autostradale, infatti, si baserà sul metodo price-cap, con una determinazione dell’indicatore di produttività ogni 5 anni. Un modello applicato di default sulle nuove concessioni del governo e che, ora, sarà esteso anche a quella già in essere con Aspi. L’obiettivo dell’Autorità dei Trasporti è di garantire una maggiore efficienza dei costi operativi e fissare tariffe in base ad alcuni parametri di performance.

A cominciare dal rispetto del programma di investimenti messo nero su bianco nei contratti. Inoltre, il tasso di remunerazione del capitale investito sarà pari al 7,09% con verifiche annuali sull’effettiva realizzazione degli investimenti e con la possibilità di diminuire il pedaggio in caso di mancato rispetto dei programmi.

Antonio Troise