Mercoledì 24 Aprile 2024

"Stiamo ammodernando la rete" Arriva il cashback del pedaggio

Interventi necessari per adeguare le opere ai nuovi parametri di sicurezza richiesti

Migration

Autosole da incubo. Code chilometriche nel nodo tosco-emiliano tra Calenzano e Roncobilaccio ma anche da Valdarno a Firenze sud. Cantieri notturni, chiusure per verifiche sui viadotti, manutenzione nelle gallerie. Per non parlare del caos sulla rete autostradale in Liguria e nelle Marche. Sarà un’estate bollente sulle carreggiate delle vacanze e del lavoro che riparte. Perché tutto ciò accade nei mesi post pandemia e non si è lavorato durante le settimane del lockdown, si chiedono automobilisti e camionisti intrappolati. Che potrebbero ricevere una sorta di "cashback del pedaggio" per i disagi subiti.

"È in corso un piano generale di ammodernamento della rete costruita tra gli anni Cinquanta e Sessanta che consentirà di avere una infrastruttura moderna e sempre più tecnologica e sicura", si fa sapere da Autostrade per l’Italia. Ma entrando nel dettaglio Aspi chiarisce cosa sta accadendo, giorno dopo giorno, tra un cantiere e una deviazione. Per quanto riguarda le gallerie della Panoramica dell’A1, bisogna rifarsi "a una nuova circolare che stabilisce che dopo un controllo approfondito, partano immediatamente i lavori di manutenzione necessari". Perciò Aspi, "che sulla rete ha lavorato durante tutto il lockdown schierando migliaia di uomini, lavora per concludere i lavori il prima possibile". Ma c’è di più, perché al tempo stesso, una nuova normativa entrata in vigore a dicembre 2020 ha disposto che i viadotti abbiano parametri di sicurezza più stringenti rispetto a quando sono stati costruiti.

"Aspi è la prima concessionaria che si è attivata per portare avanti anche questa tipologia di controlli e quando necessario, di interventi". Ma solo programmando i cantieri nel tempo si potrà diluire l’impatto sul traffico: perché ciò accada serve però che il Consiglio superiore dei Lavori pubblici aggiorni la normativa che si trova tra l’altro nella fase sperimentale di attuazione. Insomma la calendarizzazione non è proprio dietro l’angolo. Aspi cerca di mettere una pezza agli enormi disagi restituendo qualcosa: è l’unica concessionaria che più volte ha completamente azzerato i pedaggi nelle aree di lavori come sta facendo nel tratto fiorentino per gli interventi in quattro gallerie. E sta lavorando a un progetto di "cashback del pedaggio" in caso di cantieri prolungati, novità che potrebbe partire entro questa estate.

Luigi Caroppo