Giovedì 25 Aprile 2024

Montagna, salvato uno stambecco: stava morendo per una scatoletta abbandonata come rifiuto

L'animale si è ferito alla bocca a causa di una scatoletta arrugginita buttata via da qualche escursionista: soccorso sulle Dolomiti bellunesi

Roma, 29 agosto 2022 -  Stambecco salvato sulle Dolomiti bellunesi dopo che aveva ingerito una scatoletta abbandonata come rifiuto da qualche escursionista. É stato un intervento inusuale di soccorso alpino quello svolto ieri pomeriggio sulle Dolomiti dove a rischio non era un alpinista ma un esemplare di stambecco, che aveva ingoiato una scatoletta arrugginita di tonno e rischiava di morire soffocato.

Leggi anche: Orso ucciso in Trentino: investito un cucciolo di 7 mesi

Morto lo stambecco soccorso al lago di Sorapis con una scatoletta in bocca

L'intervento di soccorso dello stambecco che ha ingoiato una scatoletta abbandonata (Ansa)
L'intervento di soccorso dello stambecco che ha ingoiato una scatoletta abbandonata (Ansa)

L'aiuto per l'animale ferito alla bocca è arrivato dal cielo con il trasporto, da parte dell'elicottero dei vigili del fuoco "Drago 139", di un veterinario e di una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis, a circa 2000 metri di quota sulle Dolomiti bellunesi.

L'allarme è stato lanciato da un guardiaparco di Cortina D'Ampezzo e dai carabinieri forestali, che hanno scoperto lo stambecco ferito. Dopo aver anestetizzato l'animale, il veterinario è riuscito a togliere dalla bocca la lattina, abbandonata da qualche escursionista e ormai arrugginita, che impediva il movimento della lingua. Passato l'effetto dell'anestetizzante lo stambecco si è rimesso in piedi e ha ripreso a saltare per le Dolomiti.