Giovedì 18 Aprile 2024

Spray al peperoncino in discoteca E torna l’incubo Corinaldo

Sette ambulanze sul posto, una decina i giovani curati per il bruciore agli occhi. Caccia agli autori del gesto

Migration

FIRENZE

Un episodio inquietante, che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime. I carabinieri stanno indagando per risalire a chi, la notte scorsa, ha spruzzato dello spray al peperoncino in una discoteca, l’"Otel", causandone l’evacuazione del locale mentre all’interno c’erano circa 600-700 persone. Lo spray ha causato disturbi ed irritazioni a parecchi clienti.

Punture in discoteca e ai concerti, un fermo in Francia. Che cos'è il needle spiking

Una decina le persone medicate da personale del 118 con una soluzione idrica per curare il bruciore agli occhi. Lo spray ha provocato lacrimazioni e colpi di tosse. Ignote le cause alla base del gesto, anche se non è escluso che la confusione sia stata provocata per compiere dei furti. Comunque sia gli accertamenti sono in corso. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Come dicevamo il fatto di Firenze ha riportato alla mente la tragedia di Corinaldo (Ancona) alla discoteca "Lanterna Azzurra", dove l’8 dicembre del 2018 morirono sei persone e altre 59 restarono ferite dopo che alcuni individui spruzzarono nella sala dello spray al peperoncino, creando panico tra la folla. Molti, a causa delle chiusura di una delle due uscite di emergenza, si diressero in massa verso quella sul retro, che si affacciava su un ponte sopra un piccolo fossato.

Durante la fuga, la balaustra cedette facendo precipitare numerose persone di sotto, molte furono schiacciate e altre calpestate dalla folla. A Firenze è andata meglio, con dieci persone che comunque sono state medicate per disturbi e irritazioni agli occhi.